Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
SOTTO LA CURVA FA LA MITRAGLIA
VARIE

Lo Schermo dell’Arte – 1/3



Serata inaugurale de “Lo Schermo dell’Arte” al cinema Odeon. Grande anteprima: Our City Dreams di Chiara Clemente (Usa 2008) nel quale l’autrice, segue cinque celebri artiste che hanno scelto la città di New York come luogo del loro lavoro: Swoon, Ghada Amer, Kiki Smith, Marina Abramovic, Nancy Spero. Nella stessa giornata verrà presentato il film destinato a divenire un documento della storia delle performance: Seven easy Pieces by Marina Abramovic di Babette Mangoste (Usa 2007)

Ecco il programma completo:

• ore 18:00

GREGOR SCHNEIDER CUBE HAMBURG di Peter Schiering, Germania, 2008, 35’
Lingua: tedesco, inglese; sottotitoli: inglese, italiano

Rifiutato dalla 49a Biennale di Venezia, il Cubo Nero del controverso artista Gregor Schneider è divenuto oggetto di un intenso dibattito sul valore politico dell’arte pubblica. Ispirata alla sacra Kaaba della Mecca, l’opera suscitò, infatti, timori per un attentato terroristico e ha trovato una sua collocazione successivamente ad Amburgo. Peter Schiering racconta la storia di quest’installazione mostrandoci come ancora oggi l’arte possa essere strumento di lotta e di riflessione nel confronto/scontro di civiltà e religioni.

• ore 18:40

SEVEN EASY PIECES BY MARINA ABRAMOVIC di Babette Mangolte, Stati Uniti, 2007, 93’
Lingua: inglese; sottotitoli: italiano

Nel 2005, al Guggenheim Museum di New York, Marina Abramovic ha riproposto sette storiche performance, alcune di celebri artisti come Bruce Nauman, Vito Acconci, Valie Export, Gina Pane, Joseph Beuys, e due sue, la cruenta Lips of Thomas e Entering the Other Side. Per una settimana, ogni giorno per sette ore, l’artista riviveva e faceva rivivere al pubblico eventi di cui abbiamo solo parziale documentazione fotografica. La cinepresa di Babette Mangolte segue l’artista in questa straordinaria impresa con uno sguardo che ne esalta la dura e fiera fisicità.

• ore 21:00

PRIMA ITALIANA ALLA PRESENZA DELL’AUTRICE

OUR CITY DREAMS di CHIARA CLEMENTE, Stati Uniti, 2008, 85’
Lingua: inglese; sottotitoli: italiano

La regista segue e racconta cinque celebri artiste che hanno scelto la città di New York come luogo del proprio lavoro: Swoon, Ghada Amer, Kiki Smith, Marina Abramovic, Nancy Spero. L’isola di Manhattan è il punto di partenza per i viaggi fisici e mentali delle cinque protagoniste, che parlano del proprio lavoro e di se stesse all’interno di un film che riesce non solo a cogliere la straordinarietà delle loro vite, ma anche a far riflettere sulla forza artistica dell’esperienza umana nel rapporto con un luogo.

• ore 22.45

WHO THE #$&% IS JACKSON POLLOCK? di Harry Moses, Stati Uniti, 2006, 74’
Lingua: inglese; sottotitoli: italiano

Teri Horton è una camionista americana che, dopo aver acquistato un quadro da 5 dollari da un rigattiere, scopre di avere in mano una fortuna da 50 milioni di dollari. Il quadro, infatti, sembra essere un’opera originale del più grande artista americano del Novecento, Jackson Pollock. Il film ci racconta la storia della tragicomica battaglia di Teri contro l’impenetrabile mondo dell’arte che, sebbene in possesso di numerose e indubitabili prove, si rifiuta di credere che una donna come lei sia la proprietaria di un capolavoro dell’arte moderna.

Ingresso giornaliero: 5 euro intero, 4 euro ridotto e gratuito per gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.