Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
LA NOSTRA PATRIA È IL MONDO INTERO
MUSIC

Warp celebra i suoi 20 anni



Cover image

Artista: Various Artists
Titolo: Warp20 (Chosen / Recreated)
Etichetta: Warp

4 Cd o un lussuosissimo cofanetto (Vinili / Cd) in edizione limitata per festeggiare i 20 anni della Warp Records, sicuramente una delle etichette piu’ importanti della nostra cultura musicale.
Mi sembra superfluo star qua a lodare questa impostantissima label, ormai conosciuta in svariati ambiti musicali, basta giusto ricordare che e’ stata la piu’ importante in ambito elettronico, sopratutto direi nel decennio dei 90’s grazie ai fuoriclasse che ha in scuderia … su tutti Aphex Twin, Squarepusher, Autechre, Boards Of Canada, Luke Vibert.

Negli ultimissimi anni pero’ la Warp si e’ aperta con risultati strabilianti anche ad altri campi sonori come il Rock e l’Hip Hop producendo anche in questo senso dei musicisti ottimi, basti ricordare Battles, Pivot, Bibio o Flying Lotus e Beans.
La produzione dicevo, e’ articolata in 2 raccolte: nella sezione “Chosen” ci sono i brani scelti dai fans come migliori degli ultimi 20 anni direttamente sul sito ufficiale della Warp, e altri scelti direttamente da Steve Beckett lo storico co-fondatore dell’etichetta; sfilano quindi una dietro l’altra delle vere e proprie perle di suono della nostra generazione: Windowlicker, My Red Hot Car, LFO, I Love Acid, Gantz Graf, GNB BNG, Spangle, Drane, Herzog, Etc….

cover image

La Sezione “Recreated” comprende invece 21 brani storici e non, comunque risuonati da altri artisti della scuderia.. per esempio bellissima e’ la storica LFO qua risuonata da Luke Vibert o Kaini Industries dei Boards Of Canada riadattata allo stile di Bibio…. giusto per citarne un paio ma tutta la tracklist e’ veramente imperdibile.

Quindi direi release fondamentale per gli appassionati e ottima antologia per chi non ha avuto modo di entrare in contatto con la filosofia della Warp Records nei suoi primi 20 anni di vita.