Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
CINQUECENTO BRUM BRUM
MUSIC

Smash, 20 anni dopo



 

 

Era il 1994 quando uscì Smash, terzo album della punk band californiana Offspring, il primo sulla mitica etichetta Epitaph.

Un disco che prese un po’ tutti di sorpresa e che diede il via, assieme a Punk in Drublic dei NOFX e Dookie dei Green Day (ma potremmo citare anche …And out come the wolves dei compagni di etichetta Rancid) ad una felice stagione di hardcore melodico americano, che del punk del ’77 riprendeva in parte estetica e suoni, certo non l’attitudine o l’origine.

Quel disco, piaccia o meno, finirà per vendere 11 milioni di copie, trainato dalla forza di brani Come out and play e Self Esteem dall’indiscutibile appeal mediatico, diventando così il disco indipendente più venduto nella storia della musica. Gli Offspring ci riproveranno, da indipendenti, tre anni dopo con Ixnay on the Hombre, proponendo un disco decisamente più ruvido del precedente ma, forse proprio per questo, non in grado di ripeterne le sorti commerciali.

Poi, la firma con il contratto major e la definitiva svolta pop.

Parliamo quindi dell’ennesimo discone che ha segnato gli anni ’90 e che viene riproposto in versione deluxe, sia in cd che in vinile 180g. Sarà inoltre replicato interamente dal vivo, in un tour europeo che, al momento, non fa registrare date italiane. Ma non è detto che la faccenda non si sblocchi grazie ai festival estivi.

Quindi tenete d’occhio le date del tour se siete in giro questa estate, andate a ricercarvi quel paio di Airwalk che avevate lasciate da qualche parte in soffitta e.. ta ta for now.

3 May Meerhout, Belgium – Groezrock
5 June Nürburgring, Germany – Rock Am Ring
6 June – Bulligny, France – Festival Jardin du Michel
8 June – Szántód, Hungary – Pannonia Festival
9 June – Nuremberg, Germany – Rock Im Park
12 June – Neuchatel, Switzerland – Festi’neuch
13 June – Donington Park, UK – Download Festival
15 June – Nickelsdorf, Austria – Nova Rock 2014
21 June – Montendre, France – Free Music Festival
27 June – Tallinn, Estonia – Tallinn Star Weekend
28 June – Norrköping, Sweden –  Bråvalla Festival 2014
28 June – 3 July Tromoy, Norway – Hove Festival
2 July – Nibe, Denmark – Nibe Festival
4 July – Turku, Finland – Ruisrock Festival 2014 – TICKETS
6 July – Sofia, Bulgaria – Sofia Rocks 2014 – TICKETS