Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
SI VIVE INSIEME, SI MUORE SOLI
STYLE

New Era Introducing: Milan



New Era Introducing è un contest internazionale che ha coinvolto creativi di Europa ( Germania, Spagna, Italia, Regno Unito, Svezia, Francia ) Emirati Arabi e Sud Africa, alla fine del quale sono stati selezionati 80 progetti che saranno esibiti in un tour internazionale nelle principali gallerie dei paesi coinvolti.

Da sempre il marchio New Era è conosciuto come l’inventore del cappello “True Fitted”, grazie ad uno dei suoi più noti modelli, il 59FIFTY. Ed esattamente per il contest, i partecipanti hanno ricevuto così un 59FIFTY bianco con la richiesta di renderlo un’opera d’arte unica grazie al proprio talento, documentandone l’intero processo creativo.

La tappa italiana di questo tour creativo si terrà ufficialmente a Milano il 18 ed il 19 Novembre presso la coloratissima galleria XL COMBINES di Via Montevideo, 9, mentre il party di lancio, denominato “Save the date “  – strettamente su invito – si terrà il 17 Novembre, sempre presso XL COMBINES.

La vincitrice di New Era Introducing 2011 è Lina Al-Amoudi, 23enne di Sharjah, Emirati Arabi, che come premio riceverà una borsa di studio di £10,000 per finanziare il lancio della sua carriera artistica. In particolare Lina spera di utilizzare i soldi di questo premio per iscriversi ad un master presso il Central Saint Martin College of Art and Design, per poi creare successivamente il suo spazio e studio creativo in Arabia Saudita in modo che possa fungere da piattaforma per giovani artisti e designer arabi di talento.

Lina ha scelto di rappresentare una storia profondamente radicata nella sua cultura, ispirandosi al racconto di Bilquis, più conosciuta come “La Regina di Saba”, che narra la storia della celebre figura religiosa ammirata per il suo potere misterioso ed esotico, considerata l’incarnazione della saggezza divina.

La struttura esterna in legno simboleggia il controllo della Regina sul reame e il suo ruolo di madre devota. Nella storia è anche citata l‘upupa, l’iconico uccello che per tanti anni fu messaggero di Re Salomone ed è finemente incisa lungo tutti e quattro i pannelli che sembrano formare una corona simbolica a sostegno del rivestimento interno del cappello color rosso reale. Al tempo il reame prosperava grazie al commercio delle spezie, e l’incenso era un’essenza molto popolare in Arabia: attraverso la sua opera Lina non si è limitata a raccontare graficamente questo dettaglio, ma è riuscita a stimolare i sensi impregnando di questa essenza la stoffa islamica decorata. Le monete attaccate alla base inferiore e all’estremità superiore in argento richiamano la ricchezza e il potere, simbolo degli enormi possedimenti materiali del regno.

Per chi fosse interessato alla mostra qui sotto tutte le info :

NEW ERA INTRODUCING: MILAN
XL Combines
Via Montevideo, 9
20144 Milano
Tel. 02 8323229
www.combines.it

RSVP: 
Francesco Verdinelli
Tel. +39 3487115536

SAVE THE DATE – OPENING PARTY SU INVITO
Giovedì 17 Novembre
18,00 -22,00

APERTURA AL PUBBLICO
Venerdì 18 e Sabato 19 Novembre
11,00- 14,30 — 16,00 -19,30