Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
CI SCAMBIAMO DI NASCOSTO LE FIGURINE
MUSIC

Studio Murena



Lo Studio Murena è un gruppo musicale nato a Milano nel 2017 , dall’idea di tre musicisti del conservatorio: Maurizio Gazzola (basso elettrico), Matteo Castiglioni (tastiere e synth) e Giovanni Ferrazzi (elettronica e sampler). Successivamente, al gruppo si uniscono anche Amedeo Nan (chitarra elettrica) e Marco Falcon (batteria).

La musica del gruppo si sposta agilmente tra diversi stili e generi, dall’Elettronica più sperimentale al Jazz, dal Rock al Minimalismo, dalle Soundtrack a sonorità Hip Hop.

Il gruppo esordisce nel Luglio 2018 pubblicando “Crunchy Bites”, un interessantissimo album strumentale di 26 tracce, per un viaggio musicale della durata di circa un’ora. Durante il susseguirsi delle tracce si può notare che difficilmente le sonorità si ripetono, ma variano ogni volta, presentandosi in moltissime forme.

Il progetto è stato pubblicato negli store digitali ed è anche stato proposto in copia fisica come musicassetta, in edizione speciale. La cassetta conteneva anche uno interessante fumetto che raccontava la storia dello Studio.

Poco tempo dopo la pubblicazione di “Crunchy Bites”, la formazione Studio Murena si allarga, abbracciando dentro al gruppo anche l’MC Carma (Lorenzo Carminati); che arricchisce le potenzialità del gruppo grazie alle sue particolari capacità liriche e di elaborazione di rime e strofe.

Il gruppo ha avuto la possibilità di esibirsi su grandi palchi, come quelli del JazzMI, di MusicalZOO e di Jazz On TheRoad.
Studio Murena, inoltre, si è anche aggiudicato il primo posto al Pending Lips Festival e alla JamForTheFuture organizzata da JazzMi; concretizzando di conseguenza la possibilità di condividere gli stage con artisti di spessore come The Comet Is Coming, Davide Shorty & Funk Shui Project, Inoki e molti altri.

Con la cover di “Flashing Lights” di Kanye West, arrangiata dai canadesi Badbadnotgood e proposta in versione live, la band conferma la capacità di mantenere alto il livello di sperimentazione strumentale, tra atmosfere jazz-funk e fusion mixate all’immediatezza del rap.

MARMO

Nell’ultimo anno lo Studio ha rilasciato 3 singoli: “Password”, “Arpa e Tamburo” (che ha destato l’interesse di diverse realtà) e “Marmo”.
Di quest’ultimo singolo, distribuito da ​Costello’s​ in collaborazione con ​Artist First​, è da poco stato pubblicato il video; e anche il videoclip vede la firma di due membri del gruppo: Matteo Castiglioni e Maurizio Gazzola.

Studio MurenaMARMO

“Un amore che ha gli occhi di diamante, vede la verità dietro le bugie, come marmo. Accecato, nella piazza, come una stella che esplode nella notte, cerco la salvezza”

Studio Murena – il suo sottile equilibrio tra armonia e spaesamento (Link)
Studio Murena - Marmo Cover
Studio MurenaMarmo Cover (Design grafico Federico Protti)

Composizione, produzione, esecuzione di Studio Murena
Carma – Testo e voce
Matteo Castiglioni – Piano elettrico e archi
Marco Falcon – Batteria
Giovanni Ferrazzi – Elettronica
Maurizio Gazzola – Basso elettrico
Amedeo Nan – Chitarra elettrica

Registrato presso il Novenove Studio di Milano Registrazione.
Mix e Master: Simone Tornaquindici
Distribuzione: Artist First