STYLE

Ecco le tshirt della prima serie di Cmykmade® risultato delle esperienze dei due designer, Marco Fornasier e Andrea Niccoli

T-Shirt Cmykmade

Scritto il 1/11/10 da CMYK

Cmykmade® Weltanschauung

Siamo contenti di presentarle su goldworld, in quanto si tratta di amici con i quali abbiamo condiviso parecchie scelte e fasi della nostra vita, e speriamo, ovviamente che si prospettino tante altre occasioni per farlo!

Cerchiamo di dare ai nostri progetti un pensiero comune, il più possibile condivisibile o criticabile: per noi è importante che essi siano un veicolo trasparente delle nostre idee.
Idee spesso resuscitate da vecchi e polverosi ricordi e riabilitate a icone di un modo di pensare. Spesso giochi.

Forse reminescenze di un altro mondo, sicuramente la disperata sensazione di aver bisogno di altre regole rispetto al mondo che abbiamo a disposizione. Sempre con la cupa sensazione di non essere in grado di formularle, ma convinti nell’ottusa protezione di quella speranza infantile che vogliamo rimanga tra le nostre disposizioni culturali, nell’alveo delle cose a noi più preziose.

A volte si tratta di analisi impegnative, magari disperati appelli che cadono inascoltati, ma sempre con la sicurezza di aver dato ascolto alla più intima delle necessità.

Allo stesso modo vogliamo a tutti i costi cercare di riproporre, a volte senza edulcorazioni, a volte interpretando e dando nuove forme, le tracce che incontriamo, con la speranza che passi il pensiero che essa si debba cercare in ogni luogo, ogni gesto o situazione e non ci si fermi alla pura esteriorità del gesto grafico della tshirt.

Certo, un segno può essere più piacevole o esteticamente più valido, ma anche la più alta e valorosa delle espressioni nasce dalla capacità dell’autore di soffermarsi a pensare e prefigurare la grandezza del gesto che si accinge a generare, sempre conscio che basta osservare come nella natura, sia essa primitiva o artificiale, esistono già tutti i glifi dell’alfabeto dell’espressività.

Speriamo, quindi, che la nostra pretesa di essere uno dei filtri di questa infinita catena di input, possa piacervi e vi possa appassionare e spingere ad intraprendere questa stessa strada dalle incalcolabili possibilità.

Cmykmade®

Il progetto Cmykmade® è il risultato delle esperienze di due designer provenienti da un background comune e reincontratisi dopo esperienze negli ambiti rispettivamente di progettazione di prodotto e fashion design e di comunicazione e progettazione visiva.

Si riuniscono, discutono e si rendono conto che hanno bisogno di fare, di produrre, di dimostrare una comune e particolare visione del mondo; nasce cmyk.

Unendo le diverse conoscenze di comunicazione e prodotto attorno alle proprie radici di stampo mitteleuropeo e contaminato dalle discipline proprie della street art dalla quale provengono, cmyk — sono i colori di quadricromia, visti sia come matrice che nella ripetizione crea infinite combinazioni, che come codice della produzione della stampa e del consumismo — è un progetto che trova motivazioni e giustificazioni profonde, che propone gli stilemi e le icone street quali l’abbigliamento, i “graffiti”- il cui termine adatto è writing -, la grafica spontanea, il gioco.

La funzione dello street fashion non viene subordinata alla moda ma supporta e a sua volta genera i “segni” della moda, evoluzione e miscelazione tra le superfici disponibili e le necessità di espressione esattamente come per il writing, espressa sui mezzi spontanei tipici dell’aggregazione giovanile, quali gli abiti “distintivi” di gruppi e/o professioni, come tshirt e zaini, bags, borse come moderne bisacce che definiscono una occupazione ed una appartenenza – spesso anche un “credo”.

Nello step successivo, volto a proporre una riflessione artistica su questi temi, cancelliamo la funzione pratica dell’abbigliamento e realizziamo di sculture e istallazioni che consacrano i contenuti della street art portandoli ad essere riconosciuti come icone, segni da riconoscere come propri e non soltanto decorazioni e ornamenti di superfici commerciali. Marco Fornasier + Andrea Niccoli

Contacts: info@cianomagentagiallonero.com

CMYK Autore

CMYK
Non è bello ciò che è bello,‭ ‬ma è bello ciò‭ ‬che piace a lui.‭ ‬La nostra‭ "‬lonelyplanet‭" ‬dell'estetica,‭ ‬from Melano.‭ ‬Certezza.‭

February 2019

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Related

3D halftone

7.08.13
Scritto da Omar Rashid

Creative class

7.08.13
Scritto da Omar Rashid

Saetta

7.08.13
Scritto da Omar Rashid