Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
VERSO L’INFINITO ED OLTRE
EVENTS

Underskatement Film Festival



poster

Sabato 20 dicembre, dalle ore 21, approda per la prima volta in Italia, precisamente a Milano, “Underskatement Film Festival“, una selezione di cortometraggi realizzata da registi-skateboarder.

Nato a San Francisco circa otto anni fa dalla mente di Andreas Trolf e David Franklin, Underskatement è un festival creato con l’intento di avvicinare il mondo dello skateboarding a quello della cinematografia “ufficiale”. Tutto il materiale presentato ha una durata massima di 7 minuti, possono essere cortometraggi o documentari, senza vincoli di tema o genere, purchè i “registi” siano skateboarder. Questo per far emergere dalla zona d’ombra cinematografica i filmaker cresciuti in questa scena, proponendo un punto di vista diverso, spesso ironico ed irriverente, e facendo emergere uno stile di vita anticonfromista e libero proprio degli skateboarder.

Questa manifestazione approda a Milano grazie a SpaghettoChild, associazione per lo sviluppo dell’arte contemporanea e cultura dello skateboarding, e January 29th, un progetto nato da Diana Manfredi e Alessia Pelistri per arricchire il panorama italiano con eventi culturali inediti in Italia e promuovere allo stesso tempo giovani creativi italiani negli Stati Uniti.

La prima edizione si svolgerà nella sede della Bastard, l’ex cinema Istria, un vecchio cinema degli anni 40 appositamente ristrutturato e dotato di rampa circolare sopraelevata “bowl”.

I cortometraggi proiettati saranno 18, che spaziano dall’animazione ai documentari, con punte di sperimentazione, fino a veri e propri cortometraggi.

Alla fine della proiezione ci sarà un rinfresco ed una skate session. Andreas Trolf, co-ideatore del festival, sarà presente ed esporrà una ventina di scatti realizzati durante il tour americano di Underskatement.

Per informazioni e prenotazioni:
January 29th (Diana e Alessia) al 340 6100260 o via mail january.twenty.ninth@gmail.com

Underskate in rete:

www.myspace.com/underskatement

www.underskatement.com