Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
PRIMA VEDEVO, ORA ERO CIECO
ARTS

Vinz traduce l’umanità secondo la natura animale



Viene da Valencia, una delle cittadine più accoglienti e dolci della Spagna, e spopola a New York, Vinz, un giovane artista del panorama Street Art, che torna ad essere rappresentato presso la galleria Jonathan Levine Gallery di Chelsea, grazie al collettivo Wooster Collective che, nella persona di Sara e Marc Schiller, hanno deciso di promuovere il nome e l’operato di questo versatile artista europeo.

Oltre che sui muri di Valencia, questo 2012 lo ha visto protagonista di una mostra ad inizio anno sempre presso la Jonathan Levine, grazie al Wooster Collective, ed un’altra personale, che durerà fino a fine anno, in mostra attualmente nella stessa location. Insieme alle opere in mostra (mixed media, collage ed alcune sculture) l’artista ha presentato anche un libro dove si mostra l’iter creativo che sta dietro alla realizzazione dei suoi articolati e sensuali quadri.

Vinz critica velatamente i meccanismi e gli abusi di potere nella sfera sociale animando corpi umani, modelli veri fotografati dal vivo, tramite teste di animale dipinte a mano con simbolismi vari. Il contrasto tra le fattezze umane e la qualità iridescente di corpi di uccelli e rettili ritratti, viene accentuato dall’effetto di collage delle carte degli sfondi, che viste da vicino suggeriscono il senso materico di artigianalità e lavoro manuale.

Di recente Vinz ha collaborato per Vogue Spagna con il celebre fotografo di moda Mario Testino, realizzando un pezzo ammiccante e divertente, con i suddetti contrasti di corpi-bianco/nero da un lato e volti iper-colorati dall’altro, con uno stile glamour e in linea con l’iconografia fashion, animato da un deciso tocco di ironia infuso dall’artista.