Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise che cos'è gold
Goldworld Logo
FARÀ SALTARE IL PARLAMENTO
Rap

Brooklyn Drill | I nuovi talenti della scena newyorkese



Come molti sanno, la musica Drill è nata nella zona South Side di Chicago intorno al 2010, per poi espandersi a livello internazionale. Soprattutto a Londra nel distretto di Brixton dove nel 2012 è diventata la variante più cupa della Grime, venendo ridefinita come Uk Drill.

Questo genere, negli anni ha trovato molti fans, anche famosi, uno che in particolare si può citare è il rapper Drake che, oltre ad aver realizzato il freestyle “Behind Barz” ed il brano “War“, ha reso possibile anche il proseguimento della serie tv londinese Top Boy, che di questo genere ne ha fatto la propria colonna sonora. (Link)

Ora però, da circa 3 anni, il fulcro di questa scena si è spostato nella East Coast, a New York, in quella Brooklyn che da sempre ha partorito alcuni tra i migliori talenti della scena rap.

Ad East Flatbush, zona est di Brooklyn e dintorni, svariati giovani rapper si sono messi a registrare su beat Uk Drill prodotti da beatmaker londinesi, a molti sconosciuti, come 808Melo e AxlBeats.

Qui i rapper, mischiando il mood e lo slang tipicamente newyorkese alla Drill inglese hanno creato una miscela esplosiva; capace di creare brani che in breve tempo hanno raggiunto la notorietà nazionale ed internazionale.

Il tutto, accompagnato da una serie di balli rinominati come Woo Walk. Questo tipo di danza prende il nome dai membri della Wave Gang, una delle bande principali presenti a Brooklyn.

Sheff G

Per citare alcuni artisti della scena Drill di Brooklyn, tra i più promettenti troviamo Sheff G rapper del 1998, uno tra i primi a usare questi beats. Il rapper è famoso per il suo brano “No Suburban”, un dissing al brano “Suburban” di 22Gz’s.
L’anno scorso è uscito anche il suo primo album: “The Unluccy Luccy Kid”, Sheff è cresciuto col sound di Chief Keef, Lil Durk e G Herbo, rispecchiandosi nella stessa vita di strada che lui viveva a New York.

Sheff GNo Suburban

Pop Smoke

Poi c’è Pop Smoke, purtroppo scomparso lo scorso Febbraio, che ormai era riuscito a conquistare anche gran parte della scena internazionale con i suoi due mixtape “Meet the Woo” e “Meet the Woo 2”. Di lui abbiamo già parlato in questo articolo (Link).

Fivio Foreign

Un altro nome noto è Fivio Foreign che con il suo brano “Big Drip” ormai sta spopolando in tutti i club a stelle e strisce. Su Spotify c’è anche un suo Ep: “Pain and Love” uscito l’anno scorso, mentre su YouTube si trovano alcuni altri singoli di successo come “Jumpin” e svariati featuring.
Inoltre la settimana scorsa è uscito il suo ultimo singolo “Wetty”.
Fivio è affiliato alla stessa gang di Bobby Shmurda e Rowdy Rebel, i due, qualche anno fa hanno letteralmente mandato in fissa milioni di ragazzi negli States grazie a brani come “Hot Nigga”.

Five ForeignBig Drip

Rah Swish

Un’altra promessa della scena drill è sicuramente Rah Swish nato nel 1997, anche lui originario della zona est di Brooklyn. Rah era un pupillo di Pop Smoke, ed a lui ha dedicato un tributo dopo la sua scomparsa, dal titolo “Left Hollywood”.

Uno dei primi brani del rapper, “Debo” risale a Gennaio 2017; mentre tra le sue ultime uscite ci sono “War Time” e “Who Run It” contenuto nel suo album “Look What They Started Reloaded” uscito l’anno scorso e “Hustlin” e “Slideshow”, due brani inediti di un Ep che dovrebbe uscire ad Aprile.

Rah SwishWar Time

Curly Savv

Infine, per concludere, abbiamo Curly Savv che di anni ne ha 20. Un’altra giovane promessa della scena sulla quale ha messo gli occhi anche 50 Cent, il quale in passato gli ha proposto una collaborazione. Tra i suoi brani troviamo “WYA”, “OPPY” e parecchi featuring, sopratutto con Rah Swish e Dah Dah. Curly ha annunciato che ad Aprile 2020 uscirà il suo primo album ufficiale “Glocky Szn”.

Curly SavvWYA

Qui di seguito presentiamo anche una selezione di brani di questi artisti, nel caso abbiate voglia di conoscerli meglio.

Sheff G
No Suburban Remix feat Corey Finesse
Panic feat Sleepy Hallow & Double G
Feel Ah Way

Pop Smoke
Hawk Em 
Scenario
MPR
Brushem feat. Rah Swish

Fivio Foreign
Lightwork Freestyle 
Critical feat. Fetty Luciano
Wetty

Rah Swish
Hold On Wait feat. Curly Savv 
Too Much feat. Bizzy Banks 
Exposing Me Remix feat. Curly Savv 

Curly Savv
Unknown feat. Ace NumbaFive
Hop Out feat. Dah Dah

Articolo di Marco Degaz