Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
L'ULTIMO DEGLI JEDI SARAI TU
ARTS

Graphic Report Today



Qual è il livello più alto oggi? Cosa si considera come «icona» o riferimento per la definizione del graphic design contemporaneo? Se si volesse rispondere a domande del genere — a parte ri-chiedersi perché farlo —bisognerebbe sezionare e selezionare entro un panorama vastissimo e per farlo non si può non incappare in considerazioni di tipo relativistico. Infatti è necessario capire i livelli di innovazione, suddividere i campi di applicazione, definire quelli dove la sperimentazione è necessaria, in quanto non ancora applicabili alla normalità per rendersi conto dove si è giunti, che cosa è in grado di «aggiungere» ad un campo già evolutosi molto, e cosa no.

Immagine

Tornando al compito dello «storico», egli deve effettuare un taglio sincronico ed analizzare quelli che sono gli stilemi che possono rispondere positivamente a domande come queste. Deve farlo entro un periodo storico, un ambito culturale, applicativo, insomma deve scegliere la “torta” da assaggiare. Non è giusto confrontare questo con quello, a caso, perché non esiste il migliore “in assoluto”. Scrivendo su goldworld posso vedere una serie di cose, su cmyk (http://www.cianomagentagiallonero.com) delle altre, ma questo non impedisce che alcuni argomenti collimino, in quanto il campo di giuoco, la classe formale diremmo, non è diverso, in «assoluto».

Perché questo pippone sullo stato del graphic design?

Semplicemente per introdurvi una minuscola scelta di graphic designer che credo di poter condividere con gold.

Sono piccoli studi, più o meno affermati, il che non costituisce motivo di punteggio, che rispondono ognuno a suo modo al canone del designer della comunicazione odierno (le parole «moderno» e «contemporaneo» sono fuorvianti).

Non posso neppure elencare o spiegare ognuno dei «tipi» perché il mullah Omar me lo impedirebbe, mi limito a citare la caratteristica primaria, come se messe insieme si potesse definire una «carta d’identità».

Ecodesign
Tipografia concreta
Tipografia espressiva
Materia & Spazio (che è un’artista)
Ricerca di nuovi canoni
Iconicità
Cultura storica del progetto
Cultura della sperimentazione

Per le fotografie: due progetti di Antoine+Manuel