Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
COME ULTIMO SGUARDO DEL MONDO NON È MALE, VERO?
MUSIC

Walterix



totorap

Paolo HHK: Ciao Walter, partiamo dagli inizi, dalla tua infanzia. Si narra che a 9 anni in una particolare occasione della tua vita ti è successo qualcosa che ti ha scioccato completamente, che ti ha particolarmente colpito e che probabilmente ti ha segnato per sempre, facendoti capire che la musica black, l’hip hop era la tua vita. Vuoi parlarci di questo particolare episodio, che cosa ti è successo da bambino?

Walterix: In pratica quando avevo 9 anni mi sono iscritto al centro estivo del mio paese, ed a fine stagione abbiamo fatto un saggio dimostrativo curato dalle suore dell’oratorio; ero stato scelto insieme ad altre 10 bambine per far la parte di Michael Jackson ed interpretare il video del pezzo “Thriller” !!! Ballare è una cosa che mi è sempre piaciuta; ricordo sempre al mitico Palladium di zio Ciso quando ballavo senza sosta per ore… la gente mi aveva anche chiesto se facevo uso di pastiglie….. ero un pazzo in pista che saltava sui classici hip hop rnb selezionati dal maestro !!!

Paolo HHK: Col passare degli anni, poi, il tuo amore per questa cultura è aumentato sempre più, fino a formare con il tuo socio Taglierino gli storici “Dynamite Soul Men”… originalità ed intrattenimento sono sempre stati i vostri punti di forza. Tanto che con il mixtape “Dinamite Soul 6” avete scratchato e mixato 500 dischi nell’arco di 100 minuti. Come vi è venuta in mente questa follia?

Walterix: “Dynamite Soul 6 – 500 dischi”, è stata la conseguenza degli altri 5 volumi. In pratica se utilizzavamo 500 dischi, in totale la “Dynamite Soul Saga” ne avrebbe contati 1000 e quindi per tutti i dj’s del mondo che producono mixtape la storia sarebbe finita !!! Non è facile poi da spiegare un progetto cosi complicato….. solamente ascoltandolo ti rendi conto che nessuno è arrivato a questo livello di mixaggio e originalità e intrattenimento musicale !!!

walterix1

Paolo HHK: Dopo “Dinamite Soul 6”, un’altra opera importante da te realizzata è il dvd “Walterix on the Mic” con dentro un sacco di ospiti. Tu stesso affermi che il dvd è stato fatto per celebrare i tuoi primi 20 anni di amore e passione per la cultura hip hop, e che il modo più veloce per riassumere questo lungo periodo è quello di prendere una calcolatrice e fare due conti. Vuoi spiegare meglio questa cosa ai nostri lettori?

Walterix: Ti faccio alcuni esempi.. Dj Walterix è diventato il king del mixtape in Italia realizzando più di 70 mixtape dove solamente “Dynamite Soul 6” come dicevamo contiene 500 dischi, la “Dynamite Soul Saga” 1000 e la somma di tutti i dischi realizzati nei vari mixtape supera i 2000. Walterix Promotion ha presentato ed organizzato più di 100 jam ed eventi storici come il Mic Check dove sono accorse più di 3000 persone.Walterix Promotion con il suo banchetto promozionale in questi anni ha girato la penisola partecipando a più di 2000 jam distribuendo più di 50 mila dinamiti promozionali ( Per chi ancora non lo sapesse, questo matto assieme ai suoi soci costruisce a mano innumerevoli gadgets di plastica a forma di piccole dinamiti per distribuirle durante le jams, serate ecc.). Per difendere una serata si è scontrato con le forze dell’ordine portando a casa 7 articoli… in un solo giorno KrazieRecords è entrato in un negozio di vinili e ne è uscito comprando 353 dischi…and many many more!!!!!!!!!! per cui, tornando al discorso della calcolatrice e di farsi 2 conti è quindi molto semplice!!!!! Io non parlo con la bocca ma faccio fatti parlando con i numeri; un evento lo promuovo 7 mesi prima… a una jam arrivo alle 21:00 quando il locale è ancor chiuso… un disco che mi piace me ne compro 4 copie… per suonar all’ Hip Hop Kemp esigo risposta 8 mesi prima e altre tantissime situazioni che non mi basterebbero 10 libri per raccontarle tutte… per farla breve sono troppo infottato!!!

Paolo HHK: Ma veramente in un solo giorno hai comprato 353 dischi??? Sei un pazzo se lo hai fatto veramente!!! Ahahaha

Walterix: Riguardo ai dischi ormai mi conosci, cazzate Walterix non racconta!!!!!! Se vuoi chiedi a D1, c’era anche lui… non pensare alla faccia del negoziante, pensa alla faccia di Davidone che ha dovuto aiutarmi a trascinar borsoni di dischi per le strade di New York !!!!! Ahahahahahahaha.. visto che ci sei, chiedigli anche quando per i suoi 30 anni gli ho fatto 30 mixtape di regalo… Devo andare avanti????

Paolo HHK: Ahahahah!! Grande!! Già con tutto questo si capisce che sei veramente fuori di testa eh eh. Ma di innumerevoli cose bizzarre ne hai fatte moltissime altre e molte altre ne hai già in mente… mi riferisco alla Sexy Rap Battle (ovvero una gara di freestyle con gli mc’s ed una spogliarellista), ai pitoni sul palco, la sarabanda rap, il toto rap, al leone??? Che vorresti portare ad una tua serata ecc. Ed inoltre, sappiamo già, che per il “The Return” ci sarà la Rap Asta, altra grande novità by KrazieRecords, ovvero una vera e propria asta dal vivo dove gli spettatori potranno fare le proprie offerte sugli articoli hip hop presentati. Come ti nascono queste folli idee? Puoi anticiparci qualcosa?

Walterix6

Walterix: Da quando ho iniziato a innamorarmi della mia ragazza che rappresenta la mia vita e si chiama Hip Hop, ho cercato subito di far quel che gli altri non facevano in modo da esser originali, crearsi uno stile e tener l’ hip hop sempre vivo!!!! Col passar degli anni ho così inventato e portato avanti progetti e situazioni che neanche se ti impegni puoi imitare o copiare, e quindi il nome Walterix Promotion è diventato una garanzia per i mix tape….. le jam…gli eventi…. le freestyle battle…..gli show sui giradischi…..original video…..e molto altro !!! di cose bizzarre da fare ce ne sono sempre, ma non le dico a nessuno perche è sempre bella la sorpresa !!!!

Paolo HHK: In passato hai realizzato grandi eventi come il Mic Check, Check the Rhyme, lo scorso anno la data con Edo G, e quest’anno per il “The Return” porterai il grande Large Professor più oltre 50 altri artisti della scena italiana, ma è vero che questa sarà l’ultima grossa jam organizzata da Walterix Promotion? Se si, quali saranno i tuoi progetti futuri?

Walterix: Penso di si, quest’anno sarà l’ultima grossa jam perchè ci son troppe responsabilità che non ti fanno dormir tranquillo per tante notti prima di quel giorno!!! I progetti però sono infiniti: “ Walterix on The Mic Ep”… nuovi video già in lavorazione…. nuovi mix tape!!! Con il mio socio Taglierino aka Lil’ Cut quest’ anno poi, per noi, sono 10 anni di Dynamite progetti, e per l’occasione della jam The Return, faremo sentire un pò di nuova roba esplosiva e tracce old che han segnato la storia del rap in Italia!!! In futuro insieme continueremo a far mix tape!!!

Paolo HHK: Parliamo della tua esperienza all’Hip Hop Kemp a cui hai partecipato assieme a D1. Mi ricordo che ti brillavano gli occhi a vedere così tanta fotta a giro eh eh. Mi è rimasto particolarmente in mente poi l’articolo di Matt Manent su Groove in cui riportava una tua frase ad effetto riguardo al Kemp in cui tu affermavi ” Quando sei là dentro ti vien voglia di abbracciare tutti”. Vuoi parlarci di questa tua esperienza e quale tipo di show avete fatto tu e D1?

Walterix: L’ Hip Hop Kemp è nel mio cuore !!! quando stai male per l’ hip hop e vai al Kemp ti rendi conto che questa è una grossa malattia dove nessun dottore può curarti, dove per star meglio ci vorrebbe un’ Hip Hop Kemp alla settimana!!! Col mio socio Davidone abbiam presentato selezione di hip hop classici ed original soul funk 70 tutto in vinile, con un pò d intrattenimento al mic e palline da ping pong che continuavano a esser lanciate dai dischi di Krazie Recordz!! Abbiamo avuto un’ ottimo riscontro perchè siam riusciti a trasmettere la nostra energia positiva per questa cultura!!!

Paolo HHK: Ok Walter, abbiamo quasi finito. Se vuoi, puoi trasformarti da Walter Marello in Walter Marzullo ahaahah… Fatti una domanda e datti una risposta ..

Walterix: Perchè Walterix su facebook al posto di Walter Marello prima che ti cancellassero ti sei iscritto come Valerio Martello????????
Perchè dietro ai miei progetti c’è troppo amore e passione e fino alla morte verrai martellato by Walterix Promotion!!!!

Paolo HHK: Se vuoi salutare qualcuno o dire qualcosa ai nostri lettori….

Walterix: Un saluto a Paolo Hip Hop Kemp e a tutti i fanatici del Kemp…… con la speranza che siano sempre di più !!!!!

Qui sotto il video di “Dynamite Bunker” feat. Rahma & Taglierino dove Walterix si cimenta anche come mc :


DYNAMITE BUNKER – Walterix Promotion from simone iodice on Vimeo