Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
SOLO L’UOMO PENITENTE POTRÁ PASSARE
ARTS

TOKYO!



A Film by Michel Gondry, Leos Carax and Bong Joon-Ho

film poster image

Tre registi: Michel Gondry ( The Science of Sleep e Eternal Sunshine of the Spotless Mind), Leos Carax (Les Amants du Pont-Neuf), Bong Joon-ho (The Host ), 3 storie diverse, 3 differenti visioni, ma un’unica città che fa da sfondo sociale: TOKYO.

Sulla scia di film come New York Stories, Night on Earth,Paris je t’ aime e il prossimo sequel New York, I love you, il film passa in rassegna questioni senza tempo, rivelando l’umanità al centro della vita urbana.
Già dal trailer, scandito dalle note di ” Be Good” dei Tokio Police Club, ha inizio un viaggio veloce e surreale, tra le fobie di ambigui personaggi che si susseguono nella pellicola variando di tono in tono a seconda del regista che ci presenta il proprio subconscio.

Gondry racconta la storia di una giovane coppia che si trasferisce nella grande città in cerca di un lavoro,una casa e di una posizione in cerca di una conferma sulla società moderna.
Facciamo poi conoscenza,nel secondo mediometraggio, con il bizzarro e malvagio umanoide ” Mr Merde”, partorito dalla mente contorta del regista francesce Carax, un misterioso abitante delle fogne che spaventa, come i vecchi mostri della cultura giapponese, il popolo dagli occhi a mandorla.
L’ultimo a chiudere questo trittico,ma non per importanza, è il piccolo capolavoro del giovane coreano Bong Joon-ho incentrato sulla storia di un hikikomori, termine clonato per indicare i giovani giapponesi che si chiudono in se stessi rigettando la società e vivendo segregati in casa per evitare ogni contatto con il mondo esterno.Innamorato di una una ragazza, dopo 10 anni di reclusione cercherà,con la forza dell’amore, di varcare la porta che lo separa dal resto del mondo.
Ora l’unica domanda che mi faccio io è: riusciremo a vedere nelle nostre sale questa piccola perla del cinema visionario?Per ora accontentiamoci di procurarci l’imperdibile DVD reperibile on line.

Dettagli:

Regia:

  • Interior Design: Michel Gondry
  • Merde: Leos Carax
  • Shaking Tokyo: Bong Joon-ho

OFFICIAL SELECTION CANNES 2008

Paese: France/Japan/Korea/Germany
Colore: Color
Formato negativo: 35 mm
Aspect Ratio: 1.85:1
Durata: 1h 50min
Audio: Dolby SRD/DTS 2008

Links: