Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
NON REGGE PIÙ DI TRE VODKA LEMON
EVENTS

City Mix



flyer

FABBRICA EUROPA 2009 – XVI edizione

Europa <-> Mediterraneo <-> Americhe

Firenze, Stazione Leopolda, 8/9/15/16/22/23 maggio 2009 _ore 23

Direzione Artistica: Lorenzo Pallini, musica – Maurizia Settembri, danza e multimedia – Roberto Bacci, teatro

TEATRO – DANZA – MUSICA – ARTE VISIVA – INSTALLAZIONI – DJ SET – WORKSHOP – INCONTRI

La XVI edizione del Festival FABBRICA EUROPA amplia le linee tematiche avviate con l’edizione 2008, incentrandosi nuovamente sul dialogo interculturale approfondendo questa volta i nessi tra Europa <-> Mediterraneo <-> Americhe. Artisti italiani, europei e provenienti da Argentina, Brasile, Bolivia, Cile, Colombia, Messico, sono protagonisti di un’indagine sul dialogo tra culture e identità, capace di esprimersi in linguaggi, procedure e prodotti originali. Nell’edizione 2009 il festival propone un centinaio di eventi tra danza, musica, teatro, installazioni, workshop e incontri.

Scegliamo di approfondire in questo comunicato il programma di CITY MIX un progetto, giunto alla sua terza edizione, curato da Andrea Mi in collaborazione conIntooitiv per il festival Fabbrica Europa. City Mix si configura come un viaggio tra le capitali della creatività elettronica contemporanea, quelle città che per natura e vocazione divengono punti caldi di confluenza artistica: nodi propulsivi di una mappa in costante espansione. Nel sempre più ampio panorama delle arti e delle pratiche elettroniche mixmediali, alcune città più di altre sembrano capaci di raccogliere, motivare e dare spazio ad energie produttive che coniugano ricerca, sperimentazione e qualità realizzativa, ridisegnando i contorni di una cultura europea all’insegna della condivisione digitale e del networking.

Questo viaggio, alla ricerca della musica avanzata e della progettazione visiva sperimentale, parte da una delle metropoli per eccellenza, Città del Messico, con il suo incredibile vivaio di talenti elettronici. Passa poi dalla Colombia, più precisamente dalla ribollente Bogotà, si sposta verso il nuovo epicentro della club culture, Santiago del Cile, e chiude puntando ancora più a sud con tre notti di “full immersion” nella nuova nightlife brasiliana di Rio e San Paolo. Questo tour tutto sud-americano finisce poi per toccare diverse altre città europee nelle quali, da alcuni anni, si muovono sempre più proficuamente artisti che provengono dall’America Latina e che decidono di sviluppare i loro progetti in altri contesti urbani, stabilendo forti connessioni con artisti locali e sviluppando reciproche influenze. E’ così che in questa edizione di Citymix toccheremo anche la Barcellona diventata la nuova casa del cileno Cristian Vogel e del messicano Murcof, la Londra nella quale si muovono il cileno Hector e i brasiliani Tetine, la Vienna elettronica nella quale produce la dj di San Paolo Joyce Muniz e la Berlino di Daniel Haaksman, il più importante produttore di Baile Funk Carioca. Città in movimento per scene urbane innovative che fanno del mix di suoni e culture un vero e proprio credo per 6 lunghe notti di eventi con partner d’eccezione, produttori e miscelatori di suoni futuribili, artisti visivi e performer rivoluzionari.

Calendario: 8 maggio MURCOF (MX – mixed media live), HECTOR (MX – dj set); 9 maggio ARAWAKOS (CO – mixed media live), CAMILA (CO – dj set); 15 maggio CRISTIAN VOGEL feat JOAQUIN/NO DOMAIN (CL – mixed media live), DANDY JACK (CL – dj set); 16 maggio BIGA (IT -.Dj set) BRAZILECTRO (BR – dj set); 22 maggio SAN PAOLO UNDERGROUND (BR – live), DANIEL HAAKSMAN feat. DEIZE TRIGONA (BR – live/dj set); 23 maggio TETINE (BR – live), JOYCE MUNIZ (BR – dj set).

INFORMAZIONI

tel. + 39 055 2480515 – 055 2638480 – info@fabbricaeuropa.netwww.fabbricaeuropa.netwww.ffeac.org

Biglietti: da 10 a 20 euro. Varie forme di promozione e abbonamento.

Spettacoli dalle ore 18.00 alle ore 23.00.

Apertura dalle ore 18.00.

Luoghi degli eventi del festival:

STAZIONE LEOPOLDA – Viale Fratelli Rosselli 5 (Porta al Prato), Firenze | CANGO Cantieri Goldonetta Firenze – Via S. Maria 25, Firenze | CASA DELLA CREATIVITÀ – Vicolo Di S. Maria Maggiore 1, Firenze | CANTIERI CULTURALI EX MACELLI – Piazza dei Macelli, Prato | TEATRO AFFRATELLAMENTO – Via Giampaolo Orsini 73, Firenze | ISTITUTO FRANCESE – Piazza Ognissanti 2, Firenze | TEMPO REALE – Villa Strozzi, Via Pisana 77, Firenze | OSSERVATORIO ASTROFISICO DI ARCETRI – Largo Enrico Fermi 5, Firenze.

INFOSTAMPA MUSICA: LORENZO MIGNO 339 4736584 – 055 2638480 lorenzomigno@gmail.com

UFFICIO STAMPA FABBRICA EUROPA: SIMONA NORDERA 347 9488210 – 055 2638480 press@fabbricaeuropa.net

Assistenti: Chiara Fontanella, Giedre Bagdziunaite

Fondazione Fabbrica Europa per le Arti Contemporanee

Borgo degli Albizi 15, 50122 Firenze – Italia. Tel +39 055 2480515 / 2638480 Fax +39 055 2479757

staff@ffeac.org