Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
SOTTO LA CURVA FA LA MITRAGLIA
MUSIC

ComboKlat 2 | l’intervista a DJ Delta e DJ Double S



ComboKlat Mixtape vol.2 è fuori, DJ Delta e DJ Double S ce lo raccontano!

Da pochissimo fuori con il volume due di “ComboKlat” abbiamo il piacere di intervistare due djS di spicco della scena italiana: Dj Double S e Dj Delta.

Ciao ad entrambi, iniziamo subito con qualche domanda di rito: da chi è partita l’idea del secondo volume di ComboKlat?

DJ Delta: Ciao. A dire il vero è stata una conseguenza quasi naturale alla realizzazione del volume uno, per il quale avevamo lasciato fuori talmente tanto di quel materiale da farci un’intera saga! (n.d.r ride).
DJ Double S: Esatto, avevamo tante idee, tanti brani, talmente tanta gente che volevamo coinvolgere nel progetto che alla fine è stato quasi automatico decidere di realizzare il volume 2.

Double S a Torino, Delta in Sicilia; come vi siete conosciuti?

DJ Double S: ci conosciamo ormai da tanti anni, nel corso dei quali è capitato spesso di condividere la consolle. C’è rispetto e stima artistica reciproca, oltre che un forte rapporto di amicizia.

Ci sono ospiti sul mixtape, come li avete scelti?

DJ Delta: sì, tanti ospiti! Abbiamo coinvolto Ensi, Zuli, Danno, Paya dei BoomDaBash e Marcolizzo degli Shakalab. Si tratta di artisti che conosciamo personalmente e che rispettiamo molto dal punto di vista musicale. Inoltre è gente che in alcuni casi, come Paya, Zuli e Marcolizzo, rappresenta stilisticamente il ponte tra il Reggae e l’Hip Hop quindi perfettamente in linea con il concept del mixtape (ma sappiamo per certo che anche Ensi e il Danno apprezzano molto i ritmi in levare!).

Sicuramente è presto per questa domanda: ci sarà anche un volume tre o un altro progetto insieme?

DJ Double S: come dicevamo prima, c’è tanto di quel materiale da poter fare una vera e propria saga di ComboKlat. Ma è un progetto che nasce dalla spontaneità e vorremmo che continuasse ad essere così, senza imporci nulla, com’è stato per i primi due.
DJ Delta: Esatto! Il primo volume, ad esempio, è nato proprio così, in modo spontaneo. Con Rino capitava di sentirci periodicamente per parlare dei nostri progetti. In una di queste chiacchierate telefoniche ci siamo chiesti se non fosse arrivato il momento di fare un Mixtape insieme. Pertanto questa unione artistica è stata più il risultato di un processo “spontaneo” di avvicinamento, piuttosto che una scelta fatta a tavolino e vorremmo che rimanesse così!

Domanda rivolta ad entrambi: un artista che è stato il vostro riferimento agli inizi della carriera?

DJ Delta: scegliere un solo artista di riferimento è difficile, penso comunque di poter parlare per entrambi quando dico che sia io che Rino abbiamo subito le stesse forti influenze da personaggi come dj Cash Money, dj Aladdin, dj Scratch, dj Jazzy Jeff, ecc…
DJ Double S: concordo!

Un punto di forza dell’altro?

DJ Double S: Delta è molto preciso nell’esecuzione tecnica ed è un DJ con una conoscenza musicale molto variegata (non per niente è il campione italiano del Red Bull Thre3Style!)
DJ Delta: Double S, oltre ad avere uno stile di scratch e mixing riconoscibilissimo, è una “enciclopedia Hip Hop ambulante”. Ricorda nomi, date, album, singoli…TUTTO! Impressionante! Quando ho bisogno di un informazione non vado su Google…chiamo Double S! (n.d.r. ride!)

Lavoro in studio: chi è più pignolo dei due?
DJ Delta: E’ una bella lotta tra i due…ma lui non si batte in quanto a pignoleria!

Quali sono state le difficoltà nel chiudere il lavoro a distanza?

DJ Double S: a dire il vero a distanza viene fatto ben poco, solo aspetti logistico/organizzativi come la realizzazione del progetto grafico, il mastering da DJ Lil Cut a Torino, il contatto con gli amici che supportano il progetto (ci teniamo a ringraziare infatti Hero’s Heroine e il Jamaika Music bar per il sostegno!).
DJ Delta: la realizzazione vera e propria del mixtape avviene in studio da me e viene fatta a 4 mani, tanto che alla fine, almeno io, ho difficolta a ricordare chi ha fatto cosa! In genere impieghiamo una settimana per finire il tutto.

Grazie mille per la disponibilità.

DJ Double S & DJ Delta: grazie a voi!

ComboKlat Mixtape vol.2 è in freedownload.