Margherita Landi

Workspace Ricerca X

Sarò a Torino per una settimana, dal 13 al 18 febbraio in residenza con il mio progetto “The world behind us::duet edition”, che ovviamente è la continuazione di “The world behind us” e “The garden“.

In questa settimana porterò avanti la mia ricerca con danzatori e amatori torinesi ospitata dal contesto di Workspace Ricerca X, un ottimo programma di residenze condivise, un luogo pensato per intrecciare e stimolare le ricerche tra artisti dello stesso settore: la danza. Il tutto si svolgerà nei locali della Lavanderia a Vapore.

10955216_10205136616589331_3700092088931446262_o

Il giovedì 16 febbraio vi aspetto all’incontro dal tema “Ricerca Artistica o ricerca scientifica” durante il quale io e il fisico Mario Benassai e Charlotte Zerbei ci confronteremo sulle seguenti domande:

Può il campo emergente della ricerca artistica essere ispirato dalle recenti riflessioni circa la storia e le metodologie sviluppate dalle scienze?

Il sistema sperimentale, così come definito dallo studioso Hans-Jörg Rheinberger è “un’unità base dell’attività sperimentale che combina gli aspetti locali, tecnici, strumentali, istituzionali, sociali ed epistemici”.

Un sistema sperimentale per essere efficace nell’attività scientifica dovrebbe essere stabile e riproducibile, ma anche variabile e non prevedibile, così da permettere di produrre risultati utili e talvolta inaspettati.

Come la teoria di Rheinberger può portare spunti interessanti alla riflessione sulla ricerca artistica? In quale modo gli artisti impegnati nella sperimentazione possono ampliare i loro valori artistici e produrre nuova conoscenza? Qual è lo spazio dell’esperimento in campo artistico?

Sono molto emozionata, non vedo l’ora di iniziare questa eperienza torinese, che si preannuncia come un turbine di stimoli.

Thought credit: Margherita Landi

TAGS


YEARS