Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
UOMO - CADERE - GIÙ. MITICO!
MUSIC

Vento di novità per Chisco



Il reggae è una dimensione parallela che ha sempre viaggiato vicino al mio mondo, con diversi punti di contatto e molti momenti di condivisione. Il primo contatto avvenne quasi in contemporanea con quello col rap, ovviamente grazie a classiconi di Bob Marley, seguito poi da Buju Banton e dalla prima scena italiana, che praticamente stava crescendo insieme a quella hip hop. Oltre ai Sud Sound System, Papa Ricky e Gopher D, io ho nel cuore i Niu Tennici e la loro Ferrari…

Se sapete di cosa stiamo parlando, vi avviso che la notizia è di quelle succose. Se invece i nomi di cui sopra vi sono ignoti e non avete idea di cosa sia la cultura rastafariana, allora potrete cogliere l’occasione di scoprire un mondo fatto di suoni, colori e profumi capaci di trasportarvi istantaneamente su una calda spiaggia giamaicana.

È fuori Il Vento, il nuovo video di Chisco estratto dal suo nuovo album Ital, in uscita a giugno in allegato con la rivista Rastasnob. Il brano, che vede la partecipazione di MisTilla del collettivo Earth Beat Movement, riesce a creare un’atmosfera agrodolce grazie al contrasto fra la solarità della base, prodotta da Princevibe, e la serietà del tema trattato da Chisco nel testo, di cui il vento è protagonista: un vento che porta lontano giovani e brillanti ragazzi che non trovano opportunità di crescita nel proprio paese, triste fotografia dell’Italia di oggi.

Chisco

Ital, forte richiamo al principio dell’Ital Living proprio della dottrina Rastafariana, è il titolo di questo album contenente solo tracce in italiano, con la partecipazione di Jaka, Papa Massi, KGman, Sistah Franzy, Queen Mary e Francisca, oltre alla già citata MisTilla. Le produzioni sono invece affidate a Princevibe tranne il brano La Tua Storia affidato a Mr.Ketra.

Fossi in voi mi fiderei del talento di questo ragazzo, cresciuto con radici hip hop in quell’angolo nord di toscana nel grembo del collettivo DGT (crew storica di Lucca) ed evolutosi fino a diventare una delle voci più promettenti del panorama reggae italiano.

Check it!