Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
SI VIVE INSIEME, SI MUORE SOLI
MUSIC

Urto PNC: Bisogno di andar via – Prod. Cefro



Sono passati un po’ di anni da quanto intervistammo Urto per Local Heroes. Oggi, in vista dell’uscita del nuovo singolo/video abbiamo riscambiato due chiacchiere a riguardo:

Ciao Urto, parlaci un po’ di questo nuovo pezzo, perché l’idea del titolo “Bisogno di andar via”?

“Bisogno di andar via” perché credo che la maggior parte dei ragazzi giovani come me, tra tanti problemi che l’Italia oggi offre, a un certo punto senta il bisogno di andar via dal proprio paese, almeno una volta l’anno…per staccare per pochi giorni, se non addirittura per poi restare e rifarsi una nuova vita.

“Quel lato nero di me si sta per colorare”

Io stesso ammetto di avere un carattere irascibile, ma quando so di partire per una meta, per un viaggio, anche se inizialmente sono molto agitato, ansioso ecc.. appena però metto piede sull’aereo, treno o quel che sia, Giuseppe/Urto cambia, diventa un’altra persona. L’avere nuove persone intorno, sentire una lingua diversa dalla tua, vedere delle nuove terre aiuta, ricarica lo spirito e si acquisiscono tante esperienze, magari un giorno da raccontare ai propri figli, come dico nel ritornello del pezzo.

Urto PNC


Come è nata la collaborazione con Cefro? E perchè stavolta hai scelto di cimentarti rappando in italiano?

Con Cefro ho avuto già la possibilità di collaborarci grazie a Sonakine, tempo fa ascoltò del mio materiale e gli piacque, facendo nascere così “ P’ n’ammore “ con la partecipazione di Dope One, brano appartenente alla compilation Na Bomb .

All’inizio “Bisogno di andar via” fu scritta in realtà infatti in napoletano, poi ripensandoci e parlando sempre con Cefro, in studio a Barcellona, ci siamo detti “Perché non farla in italiano? In modo che il messaggio possa arrivare a lungo raggio…” e così fu. Anzi, volevo infatti ringraziare la Toscana, che in tutti questi anni mi ha ospitato, e mi ha dato la possibilità di imparare, in modo di poter esprimermi nel rap anche in lingua italiana, anche se sono consapevole di aver scritto un testo veramente “elementare”, ovvero zero tecnica e senza grandi espressioni letterali, per far sì che il messaggio arrivi con più facilità a tutti. Parlando sempre con Cefro in studio in quei giorni, sembra scontato, ma anche lui mi diceva che per un ragazzo che cresce in Campania non è poi così facile fare subito rap in italiano, non viene così naturale..se ci fai caso infatti non sono moltissimi gli mc’s a Napoli e dintorni che rappano anche in italiano, anche se quelli che ci sono e conosciamo son tutti fortissimi eh eh..

Il brano sarà contenuto nel tuo nuovo album. Puoi dirci qualcosa in anteprima a riguardo?

Per quanto riguarda l’album, diciamo che sono ad un buon punto, credo di farlo uscire entro il 2016, sarà un lavoro molto biografico, con vaste collaborazioni di beatmaker e mc’s. Tra i nomi sicuri ci sono J-bone, Kyaman, Hydra Daiquiri, Yambù, ed ovviamente il mio maestro jedi Sonakine. Attendo ancora conferme da parte di altri artisti, ma hanno un sacco di lavoro da fare e sono già molto impegnati con altri progetti musicali, speriamo! Il titolo del album c’è già in mente, ma preferisco aspettare, per svelarvi con certezza altre novità.