Margherita Landi

Sincronicità: dalla danza alla fisica quantistica

Da anni ormai mi sto occupando del tema della sincronicità. Con questo termine Jung volle spiegare le “coincidenze significative” che spesso accadono nella nostra vita, eventi che sembrano non poter avere una relazione causale, ma che in qualche modo sembrano essere connessi. Un esempio tipico è pensare a una persona e ricevere una sua telefonata.

Nella mia esperienza da quando studio danza sono stata testimone molte volte di eventi sincronici estremamente emozionanti. Mi sono sempre fidata delle coincidenze, artisticamente e personalmente.

Da anni porto avanti un progetto dal nome “The world behind us” nel quale volevo indagare quanto la percezione del corpo dell’altro si possa estendere, in particolare con quale precisione percepiamo una persona dietro di noi.

“THE WORLD BEHIND US” part 2: WHEN from Margherita Landi on Vimeo.

Questo progetto ha dato risultati inaspettati, nonostante conoscessi il mondo delle coincidenze, non pensavo fosse così immediato riprodurle e trovare addirittura un training in grado in grado di farle accadere.

Da due anni ho finito la parte pratica della ricerca e stavo cercando materiale per capire meglio da una prospettiva scientifica cosa davvero accade. Sono anni che seguo i recenti sviluppi in campo neuroscientifico e pensavo davvero che la risposta provenisse dal campo delle scienze cognitive. Ma niente…

La risposta invece è arrivata direttamente per via sincronica. Dovete sapere che mio padre è fisico, ha lavorato al CERN e ha insegnato all’Università. E la risposta è arrivata proprio da un suo collega del CERN che ha approfondito il tema con sua moglie, psichiatra, e insieme hanno scritto una serie di articoli sulla relazione tra la fisica dei quanti e psiche, che arrivano a conclusioni identiche alle mie.

Quindi venerdì volerò su Ginevra per parlare con loro e cercare di apprendere il più possibile sulle loro teorie.

Per i più arditi e interessati vi segnalo questo articolo “Synchronicity, Quantum Information and the Psyche”.

A presto per gli aggiornamenti!

Thought credit: Margherita Landi

TAGS


YEARS