Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
A NESSUNO PIACE MILHOUSE
ARTS

Miniera: la mostra di Giorgio Bartocci per Altrove Gallery



Inaugura oggi, sabato 26 marzo la mostra personale di Giorgio Bartocci dal titolo “Miniera”, all’interno degli spazi espositivi di Altrove Gallery, nuovo luogo dedicato alle arti contemporanee nel centro storico di Catanzaro.

Nei giorni di residenza, l’artista ha realizzato un’opera d’arte pubblica dal titolo “Sanguinis Effusione”, un omaggio dell’artista alla città che vuole sperimentare, preservare e celebrare l’approccio del contemporaneo all’interno di luoghi storici come il centro storico catanzarese.

Attraverso la metafora della Miniera come universo parallelo, l’artista espone il ritratto di una modernità liquida, in cui l’individuo rappresenta il limite e allo stesso tempo il cuore di una forza comunitaria che include e unifica corpi fluidi, storie intrecciate, vite sotterranee alla ricerca di nuovi spiragli di luce, capaci di sviluppare felicità anche solo per pochi istanti.

Miniera - Giorgio Bartocci _ Locandina

Segni gestuali descrivono un percorso uniforme e introspettivo, che riportano l’autore fino alla Miniera, luogo immaginario in cui si è immerso nella forma e nella materia, come un fossile attorcigliato e immobile ad osservare una comunità sotterranea in continuo movimento, riflesso di una società dominata dall’istante, dallo spazio pubblico incivile, dall’azione che annienta l’interazione.

Una fitta trama di fibre luminose e minerali, fatta di soggetti multiformi, multispecie, opachi e brillanti, diviene visione della dinamicità dello sviluppo della società vera, dove la società sotterranea prova ad uscire fuori per scoprire l’altrove, luogo magico, mistico e inesplorato dove tutti gli esseri sono uniti inconsapevolmente in vorticose danze nello spazio.

Miniera segna l’avvio del percorso indoor di ALT!rove e continua la ricerca sul movimento d’avanguardia del muralismo italiano.