Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
SOTTO LA CURVA FA LA MITRAGLIA
MUSIC

Digging New York: il doc di Danno alle origini dell’Hip Hop



Ogni movimento ha un suo corso, spesso circolare.

A volte è una spirale che dall’esterno vortica sempre più verso il suo interno fino ad arrivare al centro in cui convergono anche tutti gli altri vortici che fino a quel momento avevano roteato su vicine, ma non stesse traiettorie.

Così quando un’idea è nell’aria, le realizzazioni si susseguono spesso in breve periodo e si manifestano molto spesso lasciando poco tempo tra l’una e l’altra: il concetto di make it happen evidentemente ha una tempistica comune, come una sorta di monsone che ispira più menti predisposte.

Questo è il momento dell’Hip Hop.

Dopo Numero Zero e Street Opera, a breve usciranno molti altri film con lo stesso tema, ma strutture totalmente diverse.

Tra questi, uno spicca per provenienza, profondità e personaggi.

Digging NY è un documentario alla ricerca delle origini dell’Hip Hop e il protagonista è Danno, acclamato artista del rap italiano ed esponente fiero della scena romana.

È una ricerca che non si limita ad esporre le radici italiane come molti dei film che si stanno proponendo adesso: in questo caso l’Italia non è il luogo in cui si ricercano le origini.

Si è sempre parlato di cultura importata ed è perciò che Danno sarà il Dante di un viaggio che si addentrerà nelle radici reali dell’Hip Hop.

Questa sarà la documentazione di un viaggio in cui il rapper del Colle Der Fomento incontrerà numerosi artisti eccellenze della grande mela, base ed ispirazione di quella cultura che in brevissimo tempo ha contagiato i più lontani cittadini del mondo, rendendoli in qualche modo simili gli uni agli altri, trascendendo la lingua, la razza o la società.

Ad impreziosire l’estetica del progetto, la grafica di tutti i testi ed il logo sono stati creati dalla virtuosa mano di Masito, che ha definito l’identità del documentario con i suoi peculiari caratteri urban.

logodiggingny

Il 12 dicembre alle 20.30 (ora americana) Digging NY, opera prima di Daniele Guardia e orgogliosa produzione di The ProudAction in coproduzione con Wrong Way Pictures, verrà proiettato alla SWGR Gallery per la sua premiere a Miami.

La galleria ospiterà anche l’esposizione personale Grassroots, correlata al film, dello street photographer Stefano Lemon, che esibirà le sue personali prospettive catturate durante le riprese di Digging NY e i retroscena della vera realtà dell’Hip Hop.

Aspettando che The ProudAction e Wrong Way Pictures facciano sbarcare Digging NY sulle coste italiane per una gloriosa premiere italiana, prevediamo grandi notizie da oltreoceano.

https://vimeo.com/147766528

L’evento QUI