Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
LA FORZA SCORRE POTENTE IN QUESTO SITO
EVENTS

Jedi Mind Tricks & Non Phixion all’Estragon



Giovani padawan, questo sarà un inverno nel segno dalla Forza. Se ieri sono iniziate le prevendite per Star Wars: Episode VII – The Force Awakens, e poche ore fa è stato rilasciato un nuovo trailer ufficiale, il prossimo passo che ci condurrà al 16 dicembre sarà questo venerdì 23 ottobre all’Estragon, assistendo al concerto del gruppo jedi per antonomasia: i Jedi Mind Tricks.

È chiaro che come ogni fan di Star Wars la mia percezione delle cose ultimamente è un po’ alterata, e il b-boy che è in me deve fare i conti con il nerd che ha già iniziato il conto alla rovescia per la prima del nuovo episodio diretto da JJ Abrams. Ma tornando in modalità hip hop, quello di venerdì sera sarà un evento da spallate e birre al cielo: praticamente il Super Bowl del rap, con due dei gruppi hardcore più apprezzati di sempre, che divideranno per la prima volta in Italia lo stesso palco in un evento memorabile: i sopracitati JMT e i Non Phixion.

11050750_943194042405016_6521033412005191848_n

I JMT hanno un posto privilegiato nel cuore di ogni rapper della Golden Era. Da metà anni Novanta Vinnie Paz e Stoupe hanno educato uno stuolo di affezionati con concerti potentissimi e un’attitudine underground che è un po’ quella che noi oggi chiamiamo “fotta”. Maestro indiscusso del microfono, Vinnie Paz si è sempre contraddistinto per il suo rap incisivo e diretto, e per la sua voce ruvida come le strade di cui canta. Inoltre, praticamente, è stato il sound cupo e minimale dei JMT a stabilire lo standard delle produzioni underground da una parte e l’altra dell’oceano.

nonphixiongroupshot

Fautori di quello che potremmo chiamare rap hardcore – anche se ormai è un’etichetta che si riferisce piuttosto a un determinato periodo storico che a un atteggiamento – i Non Phixion sono invece Ill Bill, Sabac Red, Goretex e Dj Eclipse.

Anche se come collettivo hanno pubblicato due soli album, un po’per vicissitudini discografiche, e un po’personali, il loro rap è stato per anni il punto di riferimento della scena underground di Brooklyn, con un nuovo livello di attitudine e arroganza. Ill Bill, inoltre, fa anche parte del progetto La Coka Nostra, super gruppo molto attivo a cavallo del 2010, che comprende anche Slaine, Everlast, Danny Boy e Dj Lethal, e che ha dato vita a un nuovo interesse per l’Hip Hop hardcore, con una serie devastante di concerti in tutto il mondo.

Come sempre, dietro a concerti di tale portata, a Bologna, si nasconde il nome della BoomDraw che per l’occasione trasformerà l’Estragon nel luogo dove succede l’incredibile. Questo venerdì 23, i Non Phixion e i Jedi Mind Tricks scriveranno quindi una altra pagina memorabile dell’hip hop nel capoluogo emiliano.

A presentare la serata ci saranno Ensi & Dj 2P, per goderci lo spettacolo tutto d’un fiato.

Non mi resta solo che invitarvi a portare i parastinchi e… Che la Forza sia con voi.