Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
SEI TU IL PILOTA
ARTS

Graffiti, tag, stiker: la street art invade Firenze



Preparatevi ad una grande serata dedicata al mondo dell’arte urbana! Venerdì 23, presso Zap, la Street Art sarà al centro dell’evento organizzato dalla redazione di Toc Toc: Firenze Can I paint it? Niente etichette né cliché: solo libertà d’espressione.

Visita TOC TOC FIRENZE – http://www.toctocfirenze.it/firenze-can-i-paint-it-lincontenibile-forza-della-street-art/

Firenze

Arte controversa

Graffiti, tag, stiker, tutto questo e molto di più è la Street Art, una forma d’arte originale e controversa, da sempre al centro di numerose discussioni. Proprio a questo mondo tutto da scoprire è dedicato l’appuntamento di Firenze Can I paint it? L’evento, in programma venerdì 23 ottobre dalle ore 18 all’interno di Zap (Zona Aromatica Protetta), vuole essere un tentativo di far avvicinare il grande pubblico alla Street Art, facendo luce sui tanti luoghi comuni che girano intorno a questo universo.

La mostra

Il progetto si divide in tre parti distinte. La prima consiste in una mostra interamente dedicata agli artisti fiorentini, o che lavorano da anni a Firenze. L’esposizione, curata dall’artista Jamesboy, rimarrà aperta fino al 6 novembre e conterrà le opere di numerosi street artist, tra cui Clet, con i suoi celebri cartelli stradali, Sedicente Moradi, con le sue sculture realizzate in legno, Stelleconfuse, uno dei più importanti rappresentanti della stiker art e molti altri ancora.

Live painting

Momento clou dell’appuntamento, sarà sicuramente la realizzazione di un live painting delle vetrate all’interno della suggestiva cornice di Zap. La performance sarà effettuata dagli artisti di 400 Drops, collettivo di street artist che ha svolto un ruolo fondamentale nella realizzazione del progetto assieme a Jamesboy. Inoltre, anche i ragazzi del M.E.P. (Movimento per l’emancipazione della poesia), forniranno il proprio contributo con le loro poesie sparse per tutta la sala.

L’inchiesta

Florence Can I paint it? si sviluppa parallelamente ad un lavoro di inchiesta sul panorama della Street Art fiorentina. Una serie di brevi interviste, incentrate soprattutto sul difficile rapporto che si viene a creare tra l’artista, la città e le istituzioni. Un lavoro molto originale, grazie al quale i numerosi street artist intervistati espongono le proprie idee, esperienze e proposte per sviluppare sempre di più questo movimento. L’inchiesta, che verrà raccolta in un e book, sarà presentata all’inizio dell’evento e si avvarrà anche della collaborazione dello storico d’arte francese, ma da anni residente a Firenze, Yan Blusseau.

Florence Can I paint it? rientra nel progetto del Comune di Firenze, Estate fiorentina 2015, ed è aperto a tutti gli amanti dell’arte ma, anche e soprattutto, a chi per la prima volta vuole avvicinarsi a questo mondo così particolare. La presentazione dell’inchiesta e quella della mostra, saranno poi seguite da un aperitivo presso la caffetteria di Zap, Quinoa e da una suggestiva Dj set che accompagnerà gli spettatori durante la visita.

Il programma

18:00 Presentazione dell’inchiesta di Toc toc Firenze e inizio del live paiting della vetrata di ZAP
18:30 Inaugurazione della mostra
19:00 aperitivo da Quinoa, la caffetteria ristorante di ZAP con DJ set!
La mostra, curata da Jamesboy, rimarrà aperta fino a venerdì 6 novembre.
In collaborazione con 400 DROPS
Evento dell’Estate Fiorentina 2015
In copertina la street art di Clet