Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
CI SERVE UNA BARCA PIÙ GROSSA
ARTS

Lo street photographer di Barcellona



Saper cogliere il momento è la dote principale di uno street photographer che si rispetti. Vedere l’attimo che sta per consumarsi entro pochi secondi è ciò che Lluis Ripoll ha imparato a fare per strada, ormai da tanti anni, con la sua Leica a tracolla e gli occhi sempre pronti a carpire l’inquadratura più emozionante.

Lluis scatta in bianco e nero, e racconta le strade della sua cittadina, Barcellona. Lo fa da cosí tanto tempo che nelle sue foto si può scorgere il cambiamento intrinseco della città come l’alternarsi delle mode e del costume. Una sola è la costante delle sue immagini: un’intensità narrativa che ha dell’incantevole.

Che sia un bambino che salta, o una coppia che si abbraccia, o un semplice ritratto di un passante, le istantanee di Lluis narrano sempre una storia interessante, a volte intrisa d’umorismo, altre di tenerezza, altre ancora di sola oggettiva bellezza. Le occasioni che ritrae hanno qualcosa di antico e allo stesso tempo universale; le vie, le persone, gli oggetti sono sul punto di liberarsi nell’aria, lasciando la superficie stessa della foto.

Ombre, soggetti volatili, ma anche attese o sentimenti scritti sulle espressioni dei protagonisti dell’inquadratura, fanno di Lluis un attento osservatore della vita che scorre, che è in grado di tradurre momenti di intimo abbandono in manifestazioni dell’esistenza molteplice e svariata che attraversa le strade dell’affascinante cittadina spagnola.

Adesso è in mostra alla barcelonavisions.com fino al 12 Settembre, ma se volete avere l’ooportunità di ammirare altri suoi lavori vi consigliamo di perdervi nel suo sito www.lluisripollphotography.com.

Potete anche sbirciare nel suo FLICKR oppure di dare un’occhiata ai libri pubblicati.