Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
MA DICI A ME?
ARTS

Festa Major de Gràcia: il festival della strada



È universalmente risaputo che la Spagna sia un Paese ricco di folklore, usanze e tradizioni radicate nella cultura popolare, insieme ad una forte dedizione per l’Arte pubblica. Anche la Street Art abbonda dunque in ogni angolo, e la spiccata sensibilità per il colore e la figurazione “naif” trova la sua massima espressione in una delle feste più note dell’estate a Barcellona. Si tratta della Festa Major de Gràcia, un vero e proprio happening che si consuma nelle strade del quartiere di Gràcia (un tempo una cittadina a sé stante rispetto al cuore antico della città che si affaccia sul mare).

FESTA MAJOR DE GRÀCIA: IL FESTIVAL DELLA STRADA

In occasione del Ferragosto tutta la città si prepara per estasiare gli occhi sia degli autoctoni che dei visitatori occasionali con decorazioni dalla fattura tanto elaborata da fare invidia al lavoro di molti artisti titolati. Utilizzando materiali per lo più di scarto e recuperati all’interno di officine locali, ed ispirandosi a diversi temi a seconda delle strade da addobbare, i cittadini catalani danno vita ad uno spettacolo originale ogni anno, al quale vale la pena di assistere almeno una volta nella vita.

Nell’edizione 2015 di questo festival sono stati ricreati giardini prensili d’ispirazione giapponese, uno zoo di animali di cartapesta e altri materiali, e persino la vicina Parigi, con i suoi motivi più conosciuti, come l’Arte, la letteratura e tante altre icone rappresentative della cultura francese (dal Mouline Rouge alla Torre Eiffel per intendersi), una fortezza custodita da personaggi Playmobil ad altezza naturale, un parco di divertimenti, un museo a cielo aperto di opere d’arte celebri liberamente reinterpretate, e molto e molto altro ancora come potrete vedere nelle foto a seguire.

FESTA MAJOR DE GRÀCIA: IL FESTIVAL DELLA STRADA

Ciò che più colpisce è certamente l’artigianalitá e la squisita autenticità dello show messo in piedi per i Carrer (le strade), in cui si respira odore dei cibi locali preparati per l’occasione, della birra che scorre a fiumi fino a notte inoltrata per ogni dove, e della gente stessa, che si accalca incessantemente notte e giorno per una settimana intera, felice di condividere un momento di socialità condivisa di piacere genuino.

A completare il tutto ci sono performance di musicisti e di artisti nei palchi e nelle numerose piazze di Gracia, che contribuiscono ad attrarre un pubblico stimato intorno ai due milioni di persone che passeggiano per le 18 strade principali del quartiere. Insomma, il divertimento è assicurato per ogni età e gusto.