Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
O LA NOSTRA VIA O VAI FUORI DAI PIEDI
ARTS

La street art di OBEY GIANT in mostra a Napoli



obey napoli

Il PAN / Palazzo delle Arti di Napoli ospita dal 6 dicembre 2014 al 28 febbraio #OBEY, una mostra su Obey Giant a cura di Massimo Sgroi e organizzata da Password Onlus.

Obey Giant, alias Shepard Fairey, è probabilmente insieme a Banksy lo street artist più conosciuto al mondo.

Le immagini in quadricromia di Obama (con la frase CHANGE, HOPE e PROGRESS), utilizzate anche dal candidato presidente, hanno fatto il giro del mondo su tutte le copertine dei più grandi magazine (TIME in testa). E il volto del primo presidente nero è diventato presto un’icona americana come lo Zio Sam o la Marilyn Monroe di Warhol.

obey

Sono 90 le opere in mostra a Napoli per raccontare l’evoluzione stilistica di Obey / Fairey. L’artista americano ha iniziato alla fine degli anni ottanta a produrre ed attaccare adesivi con l’immagine del wrestler Andre The Giant con la dicitura “Andre The Giant has a Posse”. Poi il viso di Andre è stato trasformato con la scritta OBEY, diventando il logo OBEY GIANT stampato e attaccato in innumerevoli adesivi.

Fairey nel corso della sua carriera è passato dal bombardamento seriale del suo logo a diventare un artista grafico che produce poster con immagini delle sue “icone eroiche” (dal rock dei Beatles, al rap dei Public Enemy, al punk di Sid Vicious), di tematiche ambientali e dittature mediatiche (non è un caso la scelta del nome OBEY presa da un film di Carpenter “Essi Vivono”).

Haring-canvas-poster-2nd-color-way-500x666

La mostra di Napoli vedrà in mostra opere mai esposte in Italia come la serie realizzata per la città di Venezia e l’enorme tela Obama Manifest Hope, oltre ad opere provenienti da collezioni private. Una mostra che sicuramente farà conoscere meglio un artista poliedrico sotto tanti punti di vista differenti e conosciuto ai più per i poster su Obama.

stmarkshorses-comp-btmp-499x373

SHEPARD FAIREY #OBEY
Napoli, Pan | Palazzo delle Arti Napoli – Palazzo Roccella (via dei Mille 60)
Dal 6 dicembre 2014 al 28 febbraio 2015
Orari: dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 19.30; domenica dalle ore 9.30 alle 14.30.