Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
CREDI CHE SIA ARIA QUELLA CHE RESPIRI?
EVENTS

Buon compleanno Jack! …ancora fuori dal gruppo



Jack Frusciante

In occasione dei venti anni dalla prima uscita, Enrico Brizzi porta in giro il suo Jack Frusciante è uscito dal gruppo, fra letture e musica.

Venerdì 9 gennaio 2015 – ore 22 – Tender Club
via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso gratuito
I venti anni di Jack Fusciante è uscito dal gruppo
starring
Enrico Brizzi
Obo & Drope Circle
Dj-set: Dr Lorenz, Menton, Morax

Da Jack Frusciante a Parklife

Un’intera generazione è montata in sella insieme ad Alex, scollinando in bici le colline bolognesi, ha sospirato per l’amore platonico ma viscerale per Aidi, si è commossa leggendo la lettera dell’utimo addio di Martino e si è domandata perchè Jack (o meglio John) è uscito dal gruppo proprio all’apice della popolarità.

Vent’anni fa usciva il romanzo d’esordio di Enrico Brizzi, pubblicato da Transeuropa e tradotto in più di 24 Paesi, diventando un Cult per la generazione degli attuali trentenni.

Un romanzo di formazione tormentato e delicato allo stesso tempo, dal linguaggio fresco e sboccato, intrecciato ad un sottofondo musicale denso e pieno di citazioni, tanto da ispirare una serie di serate live in cui musica e romanzo si intrecciano, come nella vita.

Impossibile non notare come a distanza di anni, le sensazioni del protagonista adolescente Alex siano ancora attuali e condivisibili, nel suo tentativo di ribellione a un sistema che, crescendo lo ingloberà molto presto. Il suo grido viene affidato a una colonna sonora aggressiva, ribelle, anticonformista, datata, ma attuale come non mai, che vanta Sex Pistols, Diaframma, The Smiths, Clash, Cure e che assomiglia tanto a quelle cassettine autoprodotte che popolavano le nostre auto spigolose e senza servosterzo, sul cui dorso, a mano scrivevamo:

Sex Pistols – Anarchy In The UK

Pogues – Sunny side Of The Street

Diaframma – Libra

Smiths – There Is A Light That Never Goes Out

Clash – Clash City Rockers

Cure – Friday I’m In Love

Dire Straits – Tunnel Of Love

Una serata musicale quindi non fine a se stessa, che ci porta indietro, ma parla di noi, come le frasi sottolineate a lapis di un libro che ci ha appassionato: dietro nascondono sempre mondi infiniti.