Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
NON HO PENSATO, HO SOLO AGITO
GOLD

Gold Story II – Zoo York & Gold ft Luca Barcellona



CRAIM-2-WEB

New York, lontano 1993: irrompe qualcosa di nuovo nel mondo dell’Hip Hop. Fiorisce un concetto fresco di idee influenzato da un ronzio di skate, da casse sfondate e da graffianti scratch. Nasce il brand Zoo York, frutto di quella cultura del sotterraneo, che lentamente sta emergendo tra djing, writing, rap e breaking; ispirato da quei pezzi che velocemente sfrecciano sui treni della metro di New York e danno un colore, una forma, un movimento a quelle menti assopite, che aspettano; dedicato alle “bestie” di una città “maledetta”; sviluppato in una città violenta, infestata di tag, ammorbata dalle sfide per strada e le faide tra bande.

Vent’anni fa Zoo York sorge in una situazione in cui un determinato stile di vita, richiede quel tipo di abbigliamento e proprio per questo, si amplia e diviene il punto di riferimento principale per lo streetwear a livello globale.

E’ il brand dell’underground.

Esattamente dieci anni dopo, Gold viene creato in Italia dalle stesse necessità, dalle stesse passioni, da quel bisogno di strada, che ancora mancava e aveva bisogno di essere soddisfatto. Sicuramente delle analogie legano i due marchi, separati da un oceano, ma unite da una stessa ideologia che cerca di portare il sotterraneo alla luce.

Gold viene partorito dalla mente dell’italo-iracheno Omar Rashid mentre si trova a lavorare proprio per Zoo York nel 2003. In quell’anno, il marchio americano festeggia il suo primo decennio e in quell’occasione si sviluppa un profondo scambio di idee, di sogni e ambizioni tra designer e artisti di tutto il mondo capitati lì, proprio in quel momento.

Si costruisce lentamente qualcosa di concreto, un concetto sempre più reale, sempre più possibile.

Qualche tempo dopo, Omar torna a Firenze e trova un terreno fertile e predisposto ad accogliere un’idea di innovazione. Il fondatore di Gold, realizza il suo progetto onirico e lo concretizza in Via Verdi, in quel centro storico così spento e monotono: il primo negozio Gold.

CRAIM-3-WEB

Dopo anni di sforzi, di t-shirt, di design, di scuola, di sticker, di mostre, di eventi, di sfilate, di foto, di musica e di siti, Gold arriva a festeggiare il suo decennale; nello stesso momento Zoo York raggiunge i vent’anni.

Una data importante per entrambi i marchi, che necessita di essere ricordata con una collaborazione esclusiva Zoo York con Gold, realizzata da Omar Rashid e Luca Barcellona.

 

Visita tutte le mitiche collezioni Gold su www.goldstreetwear.com