Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
CLAP YOUR HANDS EVERYBODY, AND EVERYBODY CLAP YOUR HANDS
ARTS

Entrando nelle stanze di Jane Hammond




Jane Hammond é un’artista americana che vive e lavora a NY, di recente presente con una mostra dal titolo “Collage Monoprints” presso la Pace Prints di Chelsea, NY. Il suo lavoro si concentra su una sorta di speculazione associativa: ogni combinatoria di personaggi, figure, animali, oggetti, forma un collage di realtà differenti realizzate con tecniche varie che stimolano lo sguardo dello spettatore di stanza in stanza.

L’artista dice di sè: “Sono interessata nella complessità, nei meccanismi di combinazione e nel contesto. Desidero privilegiare la libertà, la curiosità e l’esplorazione più che la consistenza visiva.” L’immaginario di cui si serve di conseguenza è estremamente articolato, nei suoi lavori si assaporano suggestioni di varia natura: da tocchi nipponici, ad un gusto metafisico con un richiamo agli inquietanti spazi del grande De Chirico.

Il lavoro di Jane Hammond è composto insomma da una miriade di idee e strati, tramite un processo simile ad un esercizio meditativo, che ha a che fare “più con la durata che con la texture. Lo vedo come una funzione del tempo.” I suoi pezzi fanno ormai parte di importanti collezioni americane ed internazionali.