Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise che cos'è gold
Goldworld Logo
HA LA BARBA SPAZIATA
GOLD

Breaking News by No Dump



L’ idea nasce da un classico degli stereotipi italiani: leggere il giornale mentre si beve un caffè o si sorseggia un aperitivo.

Per una settimana, quando le giornate lavorative si avviavano verso la loro conclusione, abbiamo visitato numerosi bar e locali fiorentini in cerca di quei messaggeri di notizie ormai conosciute e quindi abbandonabili a quell’ora del giorno.

Il negozio di Gold in via Gioberti si prepara ad una nuova apertura e, con l’utilizzo di scotch di carta e colla stick, abbiamo pensato di presentarlo completamente impacchettato di pagine di quotidiani; una sorta di “regalo dalla strada”.


Ph. Keeho Casati

Solitamente i negozi, quando avviano un nuovo allestimento coprono le proprie vetrine per nascondere i cambiamenti in corso d’opera, incentivando la curiosità dei passanti.

Ragionando per assurdo, per contrasto, abbiamo deciso di ricoprire l’interno del negozio tranne le vetrine, mettendo in bella mostra il normale retroscena dell’allestimento.

E con “interno” intendiamo anche tutto quello che abbiamo trovato dentro il negozio al momento della realizzazione.


Ph. Keeho Casati

Non solo le pareti, il soffitto e il pavimento, ma anche sgabelli, cornici, quadri, cappelli…
Lo spazio si trasforma, all’interno del negozio è facile perdere il senso delle proporzioni e delle misure, in quanto lo schema creato dalle immagini e dai testi incolonnati nelle pagine di giornale creano uno sfondo piatto e illusorio.

La classica casa degli specchi di tutti i Luna Park, ma con meno egocentrismo. Le pareti diventano qualcosa di consultabile, una memoria immobile composta di notizie considerate vecchie e spesso dimenticate.

NoDump vi augura buon viaggio.