Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
WELCOME TO THE REAL WORLD
GOLD

Clementino e il calcio: Il nostro primo vero virale




Foto di Keeho Casati

Uno degli obiettivi che avevo in questi anni era quello di realizzare un video virale.

Ci ho provato più e più volte, ma con scarsi risultati. O meglio i risultati c’erano, ma erano esattamente come Gold: assolutamente underground.

Giravano tra gli addetti ai lavori e rimanevano sull’ordine delle centinaia di visualizzazioni.

Qualche tempo fa però notai come un video fatto a Clementino (noto rapper partenopeo amico di Gold da tempo immemore), durante un live di Videomind avesse lentamente sfondato le 50.000 view. Si tratta della sfida di Clementino con il suo alter ego Iena White.

Al che ho deciso di far realizzare a Clemente, insistendo non poco, un video in cui mi mimava una ipotetica lettera del padre fissato di calcio.
La prima volta che me la raccontò morii dal ridere e decisi quindi di stressarlo all’inverosimile per ripetermi la “performance” davanti al cellulare.
Il video è rimasto nel mio telefono per un po’, in attesa dell’occasione giusta e così lo scorso 8 giugno ho pubblicato il post con il video.

Il risultato è stato sorprendente. 100.000 visite nelle prime 24 ore e una copertura mediatica impressionante. Ne hanno parlato dai forum hip hop, a quelli di calcio ai vari media partenopei fino alla diffusione anche su Radio Deejay.
Clemente mi ha chiamato e mi ha detto che un risultato così rapido non l’aveva neanche fatto con la musica.
Sarà la febbre del calcio che è salita con l’inizio del torneo europeo?

Purtroppo per tutelare la “mia idea” ho dovuto far cancellare da Youtube le copie fatta dalla gente che aveva downloadato riuploadato sul proprio canale il video.

Beh, un po’ mi spiace, ma anche no… Alla fine bastava passarsi il link, no?