Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
SUPERMAN È NATO SUPERMAN
EVENTS

Lo schermo dell’arte



Programma internazionale di film sulle arti contemporanee
Firenze, Cinema Odeon, 25-27 Novembre 2008
a cura di Silvia Lucchesi

Marina Abramovic, Swoon, Gabriele Basilico, Takashi Muratami¸ Herzog e De Meuron e molti altri saranno tra i protagonisti de lo Schermo dell’arte, la rassegna cinematografica dedicata ai film sulle arti contemporanee che si terrà a Firenze al Cinema Odeon dal 25 al 27 novembre. In programma molte anteprime italiane. Attesi in sala diversi ospiti tra cui il fotografo Gabriele Basilico accompagnato dal regista Giampiero D’Angeli, Chiara Clemente , figlia di Francesco Clemente e icona glam newyorkese, attualmente impegnata in un corto per Saatchi & Saatchi.
Dopo il successo delle sue ultime tre edizioni (2005-2007) come sezione tematica del programma del Festival dei Popoli, lo Schermo dell’arte è oggi divenuto un progetto indipendente e incluso nel programma “50 giorni di cinema internazionale a Firenze”, rassegna organizzata da Mediateca Regionale Toscana Film Commission in collaborazione con Regione Toscana e Comune di Firenze.
La rassegna, curata da Silvia Lucchesi riunisce film documentari provenienti da produzioni indipendenti, musei, archivi, istituzioni culturali e distributori cinematografici. I film, presentati in versione originale sottotitolata in italiano, raccontano l’opera di alcuni dei maggiori protagonisti delle arti e delle discipline performative del nostro tempo.

Il sito ufficiale
Il gruppo di Facebook
Il MySpace

Ingresso giornaliero: 5 euro intero, 4 euro ridotto e gratuito per gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.