Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
SALUTAMI IL MIO AMICO SOSA
Cinema VR

A Milano, uno spazio cinematografico dedicato alla realtà virtuale



Il famoso Anteo Palazzo del Cinema di Milano si prepara a diventare il primo cinema italiano a programmare cinema in realtà virtuale su base annuale.

Non è la prima saletta VR, come sapranno i lettori più attenti, ma è sicuramente la prima a fare le cose sul serio, nel senso appunto che ne farà un suo tratto distintivo.

In occasione del suo 44esimo compleanno (a pochi mesi dal mio 44esimo compleanno), Anteo Palazzo del Cinema ha inaugurato il primo spazio dedicato alla realtà virtuale all’interno di una sala di spettacolo in Italia: Anteo Rai Cinema Spazio Realtà Virtuale.

Situato in Piazza Venticinque Aprile 8, l’Anteo Rai Cinema Spazio Realtà Virtuale offre una programmazione VR tutto l’anno, un’opzione unica e innovativa per gli amanti del cinema. Ora, quando ti chiederai se andare al cinema, potrai anche valutare l’opzione di un “cinemino virtuale” – un’esperienza che combina la magia del cinema con l’emozione dell’immersione totale.

L’esperienza VR che offre l’Anteo è progettata per essere sia individuale che collettiva. Pur essendo un’esperienza che si sviluppa principalmente all’interno del visore di ciascun spettatore, il fatto che venga condivisa contemporaneamente con un gruppo di spettatori all’interno della sala sottolinea la funzione del cinema come luogo di piacere collettivo e condivisione emozionale.

Ma chi ci segue sa già che sono anni che lottiamo proprio in questa direzione, quindi siamo felicissimi che qualcuno abbia colto finalmente questa palla che rimbalzava già da anni.

Il nuovo spazio VR offre 20 sedute, ognuna dotata di un visore Pico G2 4K e cuffie, che consentono agli spettatori di immergersi completamente nelle storie raccontate. La programmazione spazierà tra tematiche di attualità, questioni socialmente rilevanti e contenuti culturali del patrimonio nazionale, offrendo un’ampia gamma di esperienze per tutti i gusti.

Tra i primi contenuti VR proposti in programmazione ci sono i miei “Lockdown 2020 – L’Italia invisibile” e “Vulcano – La vita che dorme“, insieme a “La Divina Commedia VR – Inferno” e “Happy Birthday“, entrambi parte del ricco catalogo di Rai Cinema Channel VR.

Per celebrare il lancio di questa straordinaria novità, Anteo e Rai Cinema hanno organizzato due giornate di open day il 13 e 14 maggio, durante le quali gli spettatori potranno visitare il nuovo spazio e provare la VR Experience gratuitamente fino ad esaurimento dei posti. La programmazione regolare inizierà poi il 19 maggio.

L’apertura di Anteo Rai Cinema Spazio Realtà Virtuale segna un momento storico per il cinema italiano e rappresenta un’opportunità unica per il pubblico di vivere esperienze cinematografiche immersive e innovative.

Come regista, sono più che orgoglioso di far parte di questo passo avanti nel mondo del cinema e non vedo l’ora di vedere come il cinema VR continuerà a svilupparsi e a trasformare l’industria cinematografica nel suo insieme.

Ci vediamo a Milano.