Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
LA RISPOSTA ALLA DOMANDA È 42
EVENTS

Cinema, musica e cultura, Hip Hop Cinefest torna a Roma dal 13 al 14 maggio



Dal 13 al 14 maggio si terrà a Roma la terza edizione dell’Hip Hop Cinefest, l’unico evento in Italia e uno dei cinque al mondo dedicato alle storie scritte, prodotte e dirette da appassionati della cultura Hip Hop, passando per tutti i generi cinematografici compresi quelli sperimentali. 

Nell’anno in cui si festeggia il cinquantennale della nascita della cultura Hip Hop, l’evento ha lo scopo di contribuire alla conservazione del patrimonio di questa cultura, anche attraverso una prospettiva cinematografica. 

Il festival coinvolge 102 progetti selezionati da 32 paesi, tra i quali si trovano 31 documentari, 4 lungometraggi di finzione, 2 cortometraggi di finzione, 16 progetti sperimentali, 4 progetti web e 43 videoclip musicali. 

I progetti selezionati saranno trasmessi in streaming gratuito sulla piattaforma filmocracy.com nelle due settimane precedenti al festival (1-14 maggio). 

Tra le opere in concorso i documentari: “Top Nine. A Story of the B-boy Crew” di Manas Sirakanyan racconta la storia di una crew di break dance russa dalle prime esibizioni fino alle vittorie mondiali degli ultimi 20 anni. “Ghettomoto” diretto dalla regista australiana Isabella Brown, ambientato in Kenya, segue il rapper Tim Mwaura in un viaggio di riscoperta delle radici culturali e politiche. Tra i lungometraggi, “I don’t wanna dance” dell’olandese Flynn von Kleist racconta la storia di un teenager aspirante ballerino alla ricerca della felicità. Tra i progetti sperimentali, “Creatura” dei registi canadesi Ford Mckeown Larose e Phethsari Pathammavong esplora il concetto di genesi ed evoluzione in un universo post apocalittico. Per i best of the web “Barre aperte” del rapper italiano Francesco Kento Carlo è una web series girata negli istituti penali per minorenni di Milano e Airola. Tra i cortometraggi “El Golpe – The Hit” di Marc Ginale dal Venezuela tratta il tema della corruzione in un paese in crisi. Tra i videoclip musicali “Day night” del regista tunisino Yungraven per i Dable De.

Hip Hop Cinefest Movies Trailer 2023

Programma

Hip Hop Cinefest prevede una serie di attività e proiezioni in programma durante il weekend.

Il sabato mattina ci sarà una mostra d’arte curata dal designer e street artist Kim Colace, in arte Shine. Nel foyer del cinema saranno esposte tra -le altre- opere dello stesso Shine, il rapper Esa, Orgh e molti altri. Inoltre, ci sarà un workshop per bambini sull’arte del writing su carta, tenuto dall’educatrice Michela Pezzarossa. Nel pomeriggio, ci saranno proiezioni di opere finaliste nella sala 1. Nella sala 2, ci sarà la conferenza “Hip Hopportunity: arteducazione hip hop”, condotta dall’artista Saiko e la Prof. Assunta Viteritti, mentre nel pomeriggio si parlerà di street fashion e hip hop, con la docente Estelle Ebenga Hénot, il marketing manager Renzo Cognine e l’imprenditrice Luara Séraphine Lakam. A seguire “Experimental: visioni e visionari hip hop” con la presenza dell’artista Drosha, il ballerino Giallo e la ballerina Daniela Cono.

La domenica mattina, è sempre aperta al pubblico la mostra d’arte e il workshop di break dance per bambini, tenuto dall’educatore Wilson Almeida Duarte. Nella sala 1, ci saranno le proiezioni delle restanti opere finaliste, mentre nella sala 2, ci sarà una conferenza sulla candidatura dell’hip hop come patrimonio immateriale all’UNESCO, condotta dalla docente Veronica Benanti e dal Prof. Maurizio Quagliolo. Nel pomeriggio, “Il Ruolo dell’Hip Hop nella lotta politica: Focus Australia”, con la partecipazione dell’attivista Grant Saunders, e a seguire “Storia del Cinema Hip Hop vol.3: i film implicitamente hip hop” con la presenza della direttrice del festival Giulia Giorgi, il ballerino Giuseppe Gatti, i registi Philip Jamal Rashid e Pietro Tamaro e il Prof. Leonardo de Franceschi.

La serata si concluderà con la cerimonia di premiazione, durante la quale gli host Elisa Ciprianetti e Kwanza Musi Dos Santos annunceranno i vincitori delle diverse categorie. La cerimonia di premiazione e tutte le conferenze saranno trasmesse in streaming gratuito sul canale YouTube dell’evento. A chiusura della manifestazione, ci sarà un DJ set a cura di Gafeto dalla Costa Rica, con le migliori selezioni di musica hip hop da ballare e ascoltare. 

L’evento è organizzato con il supporto dell’Ambasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi all’interno del programma Futuro Presente.


INFORMAZIONI

Sabato 13 e domenica 14 maggio, dalle 11 alle 22 

Nuovo Cinema Aquila (Via l’Aquila, 68 – Roma) 

Ingresso Euro 5 mezza giornata / 10 giornaliero / 20 abbonamento 

Infoline 3494588172

Sito Web Hip Hop Cinefest qui

Instagram qui

Facebook qui