Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
SA CHI TI SALUTA UN CASINO
EVENTS

Renato BBoy Buzz: Exchange!



“Exchange è una occasione di scambio di idee, culture e gusti. Un luogo di incontro dove poter condividere, musica e danza.

Chiunque abbia voglia di connettersi con gli altri con il solo scopo di crescere reciprocamente è il benvenuto.

Exchange non è una competizione, non è una gara dove viene premiato il più forte. E’ il confrontarsi con gli altri senza arrivare ad un premio, ma solo la voglia di stare insieme e condividere una passione.

Quando si parla di Exchange si parla di condivisione di energia che parte dalle persone e viene alimentata dalla musica, che è il nostro filo conduttore. Tutto questo scaturisce qualcosa di forte…questo è Exchange!”

exchangeredlight_goldworld

Scambi, connessioni, energia di una jam

Basterebbero queste parole degli ideatori per capire appieno l’energia e la potenza del concept di Exchange: occasioni di condivisione come detto sopra di musica e danza legate alla cultura Hip Hop e dintorni, che da qualche anno a questa parte nascono, si sviluppano ed evolvono nel territorio fiorentino.

In un mondo contaminato in ogni campo quotidianamente dall’ego, dall’esigenza insana di voler essere sempre a tutti i costi “troppo il migliore“, Exchange arriva così come una boccata d’ossigeno, una sorta di medicina buona edulcorata da vibrazioni positive.

E’ un ritorno alle origini. D’altronde è un po’ come nel baratto, io davo una cosa buona a te, e tu ne davi una buona a me. E tutti felici, contenti, e presi bene…

In vista del prossimo evento però, ho voluto saperne qualcosa di più “scambiando” (torna tutto vedi?) due chiacchiere con Renato BBoy Buzz , tra gli ideatori del concept.

Ciao Renato, com’è nata l’idea degli Exchange Cypherz e delle Exchange Jam? 

Exchange nasce nel 2015/2016, stufi di vedere sempre e solo “gare” e stanchi di sentire lamentele verso le nuove generazioni “che non sanno come si fa“.

Abbiamo pensato che la cosa migliore era fargli vedere “come si fa“.

Quindi abbiamo deciso di creare un evento senza alcun tipo di Battle, ma solo Jam, come era una volta. Riportando così l’attenzione sui Cyphers (cerchi) dove tutti hanno il loro spazio ed il proprio tempo per esprimersi, e soprattutto riportare l’attenzione sulla musica.

Le nostre Exchange Jam sono nate al Next Emerson di Firenze, e lì ogni martedì sera facciamo un allenamento aperto, tutti sono benvenuti, e con il passare degli anni si è formata davvero una bella comunità che gravita intorno a questa cosa!

exchangelogo_goldworld

 Com’è andata per le precedenti Exchange Jam, che atmosfera si respirava? 

Nelle precedenti edizioni c’è sempre stata una bella atmosfera, molto familiare. Uno degli obiettivi è sicuramente riuscire a fare sentire TUTTI a proprio agio!

Sicuramente la musica ci aiuta molto, ad ogni edizione sia gli ospiti che i nostri DJ’S hanno spaccato!

Fortunatamente ho un sacco di amici bravissimi che fanno una ricerca incredibile. Funk, Soul, Disco, Rap e rare grooves sono la colonna sonora, e ogni volta ci regalano delle gran perle!

Nelle edizioni passate abbiamo avuto come ospiti un po’ di amici europei: da DJ WooD (Slovenia), Torb the Roach e Stig Paa (Norvegia), Jelly Jels e Gribs (Inghilterra), Movie 1 e Raza (Spagna).

Exchange Jam 2016 Special guest DJ WooD

Exchange Jam 2017 – Special guests Torb the Roach & Stig Paa

Oltre a tutti i Brothers e le Sisters che sono venuti a trovarci da Svizzera, Francia e ovviamente tutta Italia. Bellissimo. Collaboration is the new Competition

Mentre tra pochi giorni per ridare sempre un tocco di internazionalità alla cosa, avremo special guests dalla Svezia e addirittura dal Vietnam! Parlacene un po’…

Sono molto contento che tu mi abbia fatto questa domanda, perché ritengo che le connessioni e i legami che si formano tra le persone, siano uno degli aspetti più belli della cultura Hip Hop.

Slowz viene per l’appunto dal Vietnam, l’ho incontrato la prima volta in Norvegia ad Oslo durante una jam.

Mi è subito rimasto impresso, un tipo davvero stiloso. Ho iniziato a seguirlo e ho visto che suona vinili e produce beats, tutto con un gran gusto. Un fico!

Mr2Fresh invece l’ho conosciuto da noi a Firenze, nel 1998. Lui ha vissuto qua per un paio di anni e ovviamente ci allenavamo insieme, poi per tanto tempo non ci siamo né visti né sentiti, ma grazie ai social successivamente ci siamo ribeccati .

Qualche tempo fa vedo che Slowz si trova in Svezia a Malmo e…suona insieme a Mr2Fresh!

Semplicemente incredibile, 2 amici, così lontani, di due generazioni diverse e che ho conosciuto a 20 anni di distanza l’uno dall’altro, si beccano e fanno cose insieme!

Ci siamo sentiti e gli ho proposto di venire a fare Jam qua con noi. Apprezzo molto i loro gusti nella danza e nella musica e vorrei farli conoscere alla mia comunità… così li vedrete il 21 e 22 Aprile!

Exchange Jam 2023 – Special guests Slowz & MR2Fresh

Come si divideranno i 2 giorni di Exchange?

Venerdì 21 aprile inizia la festa. Dalle 20.00 (ma anche un po’ prima) inizieremo a sfornare pizze, direttamente dal forno a legna dell’Emerson; intanto una bella colonna sonora su vinile delizierà anche il nostro udito.

Sabato 22 aprile invece, iniziamo dal pomeriggio. Si parte alle 16.00 con la Jam. Bgirls, bboys e stand up dancers potranno ballare, confrontarsi e conoscersi in cyphers selvaggi fino a sera.

Dalle 22.30 After party!

Bella storia! Volevi aggiungere altro?

Vorrei concludere con saluti e ringraziamenti. Partendo da chi ha iniziato con me quest’avventura: ovvero Khouya e Bboy Odo.

Odo, Khouya, Buzz

A tutti i ragazzi dell’Emerson che ci hanno accolto e sempre sostenuto, i Brothers & le Sisters che ci hanno sempre dimostrato un gran supporto: Wired Monkeys, Suono, Tomato, Nud, Collo, Rob Mystic, Frigo, Rahstrada, Mike U4ria, Skad, Cedrick, Crazy, Kid Head, Aliboo, Lela e Otello, Mistiche Vibre, HzHa, Biga, Funkulo e tanti altri…

La nostra bella comunità di danzatori, DJ’s, amanti del movimento e della musica: Krazy Kid, And Now, Bright, Arsenico, Alibek, Ginox, Martina, La Pazz, DC Funk, il Grinta, Bullet Prof, Soft Silence, Damian Lee, Rin, Yoda, Meme, Cipi, Gea, Corso, Cecca ecc.

E ovviamente Paolone del Kemp!

Link pagina Exchange: Exchange Cypherz

Evento FB: Qui