Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
VOSTRA MADRE SA CHE INDOSSATE LE SUE VESTI?
Cinema

Le MasterClass del Florence Korea Film Fest



Il Florence Korea Film Fest presenta quattro Masterclass per raccontare il futuro del fumetto, l’evoluzione dell’industria cinematografica coreana, e la carriera di alcuni dei suoi protagonisti più celebri al cinema La Compagnia di Firenze. Inoltre, Gold sarà presente per riprendere le masterclass a 360°, creando dei contenuti in VR con l’obiettivo di archiviare questi momenti imperdibili.

La prima Masterclass si intitola “Il Fumetto del Futuro,” e si terrà venerdì 31 Marzo con la partecipazione degli illustratori Jeong Kyu-ah e Kim Woo-seop, noti per la loro attività nell’ambito del Webtoon, una delle forme di comunicazione fumettistica del futuro.

Insieme alla curatrice Veronica Croce, al rappresentante di Lucca Comics and Games Giovanni Russo e al docente della Nemo Academy Firenze Francesco Mariotti, i due artisti discuteranno delle potenzialità del Webtoon: una piattaforma che ha conquistato il mondo grazie alla sua capacità di raccogliere diversi generi di fumetto, sia per disegno che per trama.

Jeong Kyu-ah-Kim Woo-seop_goldworld
Jeong Kyu-ah e Kim Woo-seop

Sabato 1 Aprile ci sarà la seconda Masterclass dedicata all’attore coreano del momento Park Hae-il e al regista Kim Han-min, che analizzeranno l’industria del cinema coreano dal punto di vista dell’attore e del regista. Il tutto dialogando con la critica cinematografica Caterina Liverani.

Park-Hae-il-Kim-Han-min_goldworld
Park Hae-il e Kim Han-min

Martedì 4 Aprile previsto il terzo incontro, intitolato “Generazione di Registe Coreane a Confronto“. Vedrà protagoniste la veterana Yim Soon-rye e il nuovo talento July Jung, due figure femminili di rilievo in un’industria ancora quasi esclusivamente dominata dagli uomini.

Caterina Liverani insieme ai professori Luigi Nepi (Docente dell’Università degli Studi Firenze) e Daniela Brogi (Docente dell’Università per Stranieri di Siena) dialogheranno con le due registe per ripercorrere la loro carriera e mettere in risalto le difficoltà, ma anche le vittorie ottenute delle stesse.

Yim Soon-rye e July Jung

Da Barking Dogs Never Bite all’atteso Mickey 17

Infine giovedì 6 Aprile la quarta Masterclass: “Geometrie dello Sguardo“. Vedrà la presenza di un ospite d’eccezione come Bong Joon-ho, regista vincitore di una Palma d’Oro a Cannes e quattro premi Oscar. Il critico cinematografico Marco Luceri e il docente dell’Università degli Studi Firenze Luigi Nepi dialogheranno con il regista, ripercorrendo la sua carriera dagli esordi ai giorni nostri e analizzando la sua idea di cinema.

Il Florence Korea Film Fest è un evento imperdibile per gli amanti della cultura coreana e del cinema, e queste quattro Masterclass ne rappresentano una parte fondamentale. Per l’iscrizione alle masterclass cliccate qua.