Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
PALLE PIENE E TASCHE VUOTE
GOLD

Un flashmob per la pace



Durante la seconda edizione del Festival dell’Italia Gentile Gold ha presentato Peaceful Places, un’esperienza in realtà virtuale e il flashmob I disarm in your arms; entrambi i progetti a cura d Margherita Landi e Agnese Lanza in collaborazione con Senzatomica

L’iniziativa è servita per lanciare un appello all’Italia, chiedendo di partecipare come osservatore alla Prima Conferenza degli Stati Parti del Trattato sulla proibizione delle armi nucleari (TPNW).

32 coppie hanno preso parte attivamente all’evento in Piazza della Signoria, dedicando 30 minuti “a stare dentro a un abbraccio, per far crollare le resistenze che ci allontanano dagli altri”. Così facendo hanno lanciato un messaggio di pace e al contempo creato una performance che ha attirato l’attenzione dei passanti, visibilmente emozionati. 

Contemporaneamente, pochi gradini sopra, altre persone munite di visore per VR erano impegnate a lasciarsi guidare dalle indicazioni gentili di Peaceful Places, esperienza immersiva che le ha portate a imitare gli abbracci delle coppie che vedevano attorno a 360°.

L’abbraccio ha fatto da protagonista. Questo gesto, proibito nel periodo di distanziamento sociale, ha assunto un significato rivoluzionario: smuovere le coscienze e aumentare la consapevolezza sulla situazione odierna, rivolgere ai piani alti una richiesta di disarmo ma anche promuovere l’ascolto tra individui e la vicinanza fisica ed emotiva.

Per l’evento è stata realizzata anche una maglia Gold in collaborazione con l’illustratore Jonathan Calugi.