Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
L'ODIO CHIAMA ODIO
ARTS

“INTRO” la nuova mostra personale di NIAN



La Street Levels Gallery inaugura “Intro” la nuova mostra personale di Nian

Street Levels Gallery, galleria fiorentina interamente dedicata all’arte urbana, inaugura “INTRO”, la nuova mostra personale dell’artista Nian all’interno dello spazio espositivo di via Palazzuolo 74ar, Firenze.


INTRO rappresenta un viaggio introspettivo che, come molti dei percorsi che raccontano la nostra storia biografica, presenta un inizio ben definito e un finale con il punto interrogativo.

L’incipit si trova dunque in superficie, nel sapersi animali sociali tesi al confronto con altre soggettività.

Il carattere talvolta salvifico, talvolta compromettente dei rapporti interpersonali, costituisce il primo luogo di indagine dell’artista per acquisire coscienza del proprio sé, tra i numerosi sé dell’esistenza.


“Ognuno si manifesta attraverso ciò che produce: io sono quello che faccio, in quello che faccio ci sono io. Nella mia ricerca pittorica mi cerco: Chi sono? Cosa sono? Che forma ho? Quante forme posso assumere? Nel cercarmi mi fluidifico e tento di accettarmi indefinita.”

Nian Intro, dal lat. intro «dentro», indica un movimento verso l’interno: l’etimologia del vocabolo suggerisce la progressiva rivelazione dell’intimo di Nian.

Opera dopo opera, Nian mette a nudo il proprio immaginario in una restituzione dedicata al pubblico e a se stessa.

Le sue creature femminili appaiono sospese tra spazio e tempo, ricreando un’atmosfera magica che ospita la rappresentazione dei propri luoghi interiori, dunque del proprio vissuto.

Linee morbide, armonia compositiva ed espressionismo cromatico;

la produzione artistica di Nian è sempre tesa all’ascolto del proprio corpo e della relazione che questo intercetta con ciò che lo circonda.

I volti timidi e gli arti intrecciati si mostrano talvolta in posture scomode e incastrate, talvolta in pose riflessive e acquietate, veicolando le diverse condizioni emotive incontrate nella sua quotidianità.

Nian si ritrova negli scritti del poeta francese Jean Cocteau:

“un artista non può parlare della sua arte, più di quanto una pianta possa discutere di orticoltura”.

Come un essere vegetale, Nian ha scelto di rispondere alla naturale e istintiva ricerca di un linguaggio che le sia caro, che le appartenga, che abbracci il suo universo femminile, profondo e atavico.


Con INTRO, Street Levels Gallery invita il pubblico a conoscere il lavoro di un’artista radicata nel tessuto urbano fiorentino, dalla propria attività in strada alla produzione artistica presso il suo studio in via Cittadella 4, Firenze.

L’esposizione con le 24 opere sarà visitabile fino al 1 luglio 2022, con apertura dal martedì alla domenica in orario 15.00-19.00.

L’ARTISTA


Nian, poliedrica artista fiorentina, classe 1990, ha imparato ad esprimersi attraverso l’arte fin da bambina.


Dopo gli studi accademici, Nian inizia a frequentare un percorso di studi in Arte Terapia, applicandosi con dedizione a diversi progetti, molti dei quali di matrice sociale, attingendo alle pratiche artistiche come fonte inesauribile di ispirazione, idee e sensazioni.


Nel 2020 co-fonda Artiglieria A.p.s., un nuovo punto di incontro e di diffusione per le arti visive nella città di Firenze.


Il suo lavoro, che si articola tra interventi spontanei, murales, attività laboratoriali e opere pittoriche, si configura come la perfetta espressione di quell’equilibrio tra l’arte, la natura e l’essere umano.

Le sue opere sono spesso una riflessione sui rapporti ciclici che la vita ha con se stessa, nel tentativo di cogliere i parametri di un ritmo alternato tra fuori e dentro, tra impressione ed espressione, tra intimità e manifestazione.

Attraverso di esse, Nian si rivolge alla dimensione sacrale dell’intimità umana, indagandone la pluralità di declinazioni.

Corpi, ritratti, volti; le creature che abitano l’universo pittorico dell’artista celebrano la capacità contemplativa dell’essere, i punti di intonazione e quelli di disaccordo, nell’esigenza di trascenderne le contraddizioni ed i paradossi per trovare il proprio posto nel mondo.

STREET LEVELS GALLERY


Street Levels Gallery si propone come un ambiente capace di indagare sui vari livelli di interazione dell’arte – tra strada, pubblico e spazio espositivo – interagendo con il tessuto urbano in uno scambio reciproco, in costante mutamento.

Con questo obiettivo in mente, lo staff della galleria ha generato una realtà interamente dedicata alla sperimentazione artistica, all’esposizione di opere, alla produzione di connessioni, trame umane e progettualità condivise.

La provocazione culturale si costituisce come pratica collaterale, con il chiaro intento di raccontare i percorsi e le espressioni artistiche nate in strada, supportandone l’esistenza, e, contemporaneamente, cercando di abbattere quei limiti narrativi e stereotipici esistenti tra lo spazio pubblico e quello privato, tra la strada e il luogo espositivo.

Street Levels Gallery ricopre quel ‘ruolo cuscinetto’ fondamentale, che si prende in carico di mediare e conciliare le
differenti visioni artistiche con le esigenze dei privati, le amministrazioni pubbliche e la comunità servita.

Ad oggi la galleria vanta una lunga serie di fruttuose collaborazioni con comuni, festival, rassegne d’arte, musei, aziende, associazioni, collettivi, università, enti pubblici e privati, nate con il fine ultimo di diffondere e promuovere il movimento dell’Arte Urbana in Italia e nel mondo.

INFORMAZIONI
Tel. + 39 333 6745750
www.streetlevelsgallery.com