Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
È NATO IN UNA FORD NERA DEL ’93
ARTS

Peaceful Places al Festival dell’Italia Gentile



Margherita Landi e Agnese Lanza presentano al Festival dell’Italia Gentile un’opera artistica in Realtà Virtuale che è al contempo una esperienza fisica: Peaceful Places.

Firenze, 16 maggio 2022: Nato durante il Lockdown da nuovo Coronavirus, Peaceful Places è un progetto sperimentale in Realtà Virtuale ideato da Margherita Landi e Agnese Lanza e prodotto da Gold Productions.

Possiamo ritrovare familiarità con il gesto proibito dell’abbraccio? Margherita Landi e Agnese Lanza fanno del visore per Realtà Virtuale un nuovo strumento per apprendere il linguaggio affettivo, della tecnologia immersiva il veicolo emotivo per vivere un’esperienza intima e toccante.

Indossando il visore, ogni utente è portato a simulare i gesti delle coppie attorno a sé. Individui diversi si incontrano, osservano e si lasciano osservare, si avvicinano fino a farsi cullare dall’abbraccio con l’altro. L’utente imita i loro gesti, incalzato dalle indicazioni gentili in sottofondo, e trasferisce l’energia generata dal loro contatto sul proprio corpo.

Margherita Landi e Agnese Lanza continuano così la loro ricerca coreografica e antropologica sull’interazione tra corpo e tecnologia, i concetti di scelta e percezione, l’apprendimento immersivo e i processi di elaborazione emotiva dettati dagli strumenti digitali.

Una ricerca coronata da numerosi progetti tra cui Dealing with Absence, Tu-torial e Peaceful Places, vincitore della categoria Best Art or Film ai prestigiosi Auggie Awards USA 2021.

“Se di solito le esperienze in VR sono pensate per portare il corpo in uno spazio virtuale costruito digitalmente, noi invece usiamo la Realtà Virtuale per fare un’esperienza reale. È possibile incontrare nel visore vere coppie con veri legami emotivi, che attraverso un laboratorio hanno offerto i loro abbracci.”

Peaceful Places fa parte del programma della seconda edizione del Festival dell’Italia Gentile, una iniziativa organizzata dal Comune di Firenze e MUS.E, insieme all’Associazione My Life Design ONLUS e all’ODV Tuttoèvita ETS, per diffondere nella comunità una “biologia dei valori” che includa gentilezza, felicità, perdono, ottimismo e gratitudine.

Venerdì 20 e domenica 22 maggio 2022 dalle 18.00 alle 19.30 sarà possibile prendere parte all’esperienza immersiva di Peaceful Places in Piazza della Signoria a Firenze, in occasione del Festival dell’Italia Gentile.

L’esperienza si svolgerà a gruppi di 10 persone per turno, con la durata di 10/15 minuti per gruppo. L’ingresso è libero e gratuito.

GOLD: Gold è un’azienda specializzata nella creazione e distribuzione di contenuti che spaziano dalla comunicazione al cinema fino al più innovativo delle nuove tecnologie. Con le sue produzioni cinematografiche immersive – a cui hanno preso parte volti celebri del cinema italiano del calibro di Elio Germano, Valentina Lodovini, Vinicio Marchioni e Matilde Gioli – Gold ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui due menzioni speciali ai Nastri d’Argento e il premio MigrArti alla Mostra del Cinema di Venezia del 2016.

Per informazioni: info@goldenterprise.it

Press Kit