Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE
EVENTS

The Noise Industria: il rumore delle jam e dei party



Sabato 30 aprile, al Circolo BlackStar di Ferrara, andrà in scena il secondo appuntamento di The Noise Industria, il format ideato dal collettivo Amore Industry per rivitalizzare l’ambiente culturale vicino alla cultura Hip Hop, rivalorizzandone le fondamenta e le dinamiche sociali, di festa e condivisione.

La situazione pandemica ha messo in discussione il modo di vivere gli eventi, così come il modo di “fare” gli eventi.

Le chiusure forzate, le strategie di riapertura graduale, i divieti e le limitazioni, hanno trasformato i club, i circoli culturali e gli spazi sociali in laboratori aperti (più o meno) in cui sperimentare nuove forme di eventistica, tra concerti seduti, dj set d’ascolto e capienze ridotte.

Se per il Rap fare i concerti da seduti è stata una dura sfida, per l’intera cultura Hip Hop gli eventi sono diventati un ring col filo spinato al posto delle corde.

Con la criminalizzazione del ballo e la demonizzazione di qualsiasi forma di vicinanza o contatto fra le persone, i Party e le Jam hanno smarrito la propria funzione aggregativa e di condivisione.

Nella sfera personale, quell’appiccicaticcio così familiare dei corpi sudati che si sfiorano e si urtano in pista è quasi diventato nostalgico, il rituale dei preparativi per “andare alla festa” ha ceduto il posto all’ozio della tuta di felpa, i discorsoni delle due di notte camuffati dai sub e dalle strobo si sono trasformati in fastidiosi gruppi WhastApp.

Mentre nell’universo-evento, lo spazio dedicato a cypher e open mic è finito a “birre e panini,” muri, pannelli e spray sono stati sostituiti da chiacchiere da bar, persino il fist bump ha rischiato di trasformarsi in elbow bump a causa delle linee guida dell’OMS.

È pur vero che queste dinamiche però, si erano già affievolite in molti contesti, soprattutto nelle realtà di provincia. 

Negli anni, le jam si sono affievolite in favore di contest di brani e altri tipi di concorsi, laddove le scene locali erano meno presenti e poco numerose, b-boys e b-girls si sono trasferiti per cercare nuovi stimoli.

The Noise Industria: l’appuntamento di Amore Industry dedicato alla cultura Hip Hop 

E allora la condizione raccontata sopra, non può che essere un punto di partenza per far ripartire le attività che fanno di una festa, una festa Hip Hop.

C’è la necessità tornare a sfiorarsi con le persone in pista mentre si balla, accecati dalle strobo e storditi dai sub. C’è la voglia di risfoderare la giacchetta dei White Sox e di scegliere gli orecchini a cerchio più grandi della collezione, di rimontare i tappini sugli spray senza pericoli esterni, di allacciare le Superstar e srotolare il linoleum.

amoreindustry_goldworld
Amore Industry

È l’ora di restituire ai DJ le loro 5 ore di Party, e agli MC la libertà di hostare per trasportare la dancefloor nel flusso. Con lo sguardo rivolto al futuro e i piedi ben saldi nelle radici, per mettere in connessione nuove e vecchie generazioni.

The Noise Industria nasce per questo: 12 ore di sano divertimento fatto di sorrisi, stupore e sudore, tra stimoli e confronto, in cui chiunque può esprimersi e sperimentare, qualunque sia il fenomeno culturale o la disciplina d’appartenenza.

JAM & PARTY sono il fulcro delle attività subculturali in città. Writers, Bboys e Bgirls, MC’s e DJ’s ad animare la Jam e artisti di calibro internazionale ad infuocare il Party.

Il primo appuntamento, programmato inizialmente per gennaio e poi rimandato a marzo, ha visto come protagonisti le leggende Deda e DJ Trix.

Ospiti invece di questo secondo episodio in programma per sabato 30 aprile, DJ Skizo e DJ 5L direttamente da Alien Army ai piatti, e Esa aka Funky Prez al microfono!

Thenoiseindustria_goldworld
The Noise Industria – Part 2

La scelta artistica è quindi sempre affidata a Maestri del Party.

Gli Alien Army sono freschi della pubblicazione dei Remix di Adversus dei Colle der Fomento, mentre Esa è appena uscito con Splendente, il nuovo album degli OTR, progetto che sigla la reunion dello storico gruppo Hip Hop, in cui è presente per l’appunto anche DJ Skizo.

Alien Army vs Colle Der Fomento Adversus Remix
OTRSplendente

La festa dura ben 12 ore, come dicevamo. Inizia alle 15:00 con la Jam a cui segue il Party che termina alle 03:00.

La giornata è così strutturata:

  • 15:00 Jam Hip Hop
    open cypher; open walls; kool-hurielli; vibes; culture.
    B-BOY: Elio2; Ulde Rock.
    DJS: DJ Fist; Sebauana; Yota.
    AEROSOL ARTISTS: Non Dar Tregua e Writers 0532.
  • 19:00 Open Mic & Showcase
    Giustino Pellegrino; Al Anàrch.
  • 21:00 Scratches Show Dj Set
    Dj Paisan aka PieSun
  • 22:30 DJ 5L – DJ SKIZO – ESA
    disco / funk / hip hop PARTY & Showcase
  • 03:00 Chiusura

Sabato 30 aprile 2022

Circolo BlackStar FERRARA
Via Ravenna 104, (subito dopo distributore Eni).
Ingresso di 5 euro fino alle 19:00, 10 euro dalle 19:00 in poi, con contributo artistico riservato ai Soci AICS (possibilità di fare tessera in loco).

Info e contatti:

Evento FB (+39 3663135621 – info.amoreindustry@gmail.com)

Media Partners:

Moodmagazine; Gold.

Artworks:

Inchiodatore.

Powered by:

Amore Industry

Una nascente agency di produzione, logistica e tecnica, di contenuti, eventi e servizi promozionali in ambito culturale e dell’intrattenimento. Ideata a Ferrara, prende vita grazie a un team di creator, manager, grafici, informatici, artisti e lavoratori dello spettacolo, che già da diversi anni operano, insieme e singolarmente, sul territorio e non solo.

NB: Questo è il primo evento che sancisce la collaborazione tra Gold e gli amici di Amore Industry…che ve lo diciamo a fare, ci vediamo lì!