Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
PALLE PIENE E TASCHE VUOTE
Rap

Barz Around: Saweetie



Sensualità e rime californiane

Siamo finalmente tornati con un nuovo episodio, il nono, del nostro format Barz Around.
Dopo essere stati a Londra per parlare di Russ Millions, oggi prendiamo nuovamente l’aereo e attraversiamo di nuovo l’Atlantico per atterrare in California, più precisamente a Santa Clara; una città facente parte dell’omonima contea situata all’interno della Bay Area di San Francisco. Oggi l’artista che vi presentiamo è una rapper dotata di un ottimo flow: Saweetie.

Le origini

Diamonté Quiava Valentin Harper, vero nome di Saweetie, (il soprannome Sweetie gli è stato dato dalla nonna, e poi è tramutato nell’attuale) è una rapper classe 1993 nata a Santa Clara; da madre cino-filippina e da padre afroamericano. Il nonno della rapper giocava per i San Francisco 49ers, una squadra di football americano, mentre lo zio è nientemeno che MC Hammer, la superstar del rap celebre per il brano “U Can’t Touch This”; e inoltre, Saweetie, è anche cugina del noto produttore discografico di Atlanta: Zaytoven.

Nonostante Diamonté sia nata a Santa Clara, la rapper è cresciuta nella città di Sacramento, nel Northern California, luogo dove, all’età di tredici anni, comincia a scrivere poesie. Crescendo, Saweetie si è concentrata molto sull’andare al college, frequentando prima la San Diego State University e la University of Southern California poi; università nella quale si è laureata in comunicazione e affari. Solo dopo aver concluso il percorso scolastico Saweetie decide di concentrare tutti i suoi sforzi nella musica e nella sua carriera rap.

“Sono sempre stata un’imbrogliona e alla USC hanno insegnato l’arte della negoziazione e della persuasione. Ho pensato, ho bisogno di queste abilità.”

Saweetie

Gli Inizi

Nel 2012 la rapper inizia a pubblicare alcuni brevi brani tramite il suo account Instagram, in uno di questi in particolare, Saweetie rappava sul beat del brano “My Neck, My Back (Lick it)”, della rapper afroamericana Khia; e quella stessa performance, in seguito, si è trasformata in un vero e proprio brano: “ICY GRL”, che è stato poi caricato sul canale Soundcloud della rapper nell’estate del 2017. Da quel momento, il concetto di “ghiaccio” è divenuto centrale nel mantra di successo di Saweetie.

“Ghiacciato significa fiducioso, ghiacciato significa forte, ghiacciato significa indipendente. Icy significa che sei responsabile della tua vita in ogni modo.”

Saweetie

La traccia è riuscita ad attirare l’attenzione di Max Gousse, un noto produttore e dirigente A&R, che è diventato poi il manager Saweetie. Il video di “ICY GRL”, pubblicato ad Ottobre 2017, è rapidamente diventato virale, vantando attualmente più di 125 milioni di views su YouTube.

Saweetie“ICY GRL”

Nel Dicembre del 2017 la rapper pubblica poi un freestyle chiamato “High Maintenance”, il quale è accompagnato da una clip video, caricata sui canali Instagram, Twitter e Youtube dell’artista; che la riprendeva mentre rappava alcune barre e si rilassava all’interno della sua cucina.

Il 2018 per Saweetie è partito bene da subito, infatti a Gennaio l’artista è stata nominata come artista della settimana dalla piattaforma Tidal e come artista del mese da Complex di Marc Ecko. Un mese dopo, nel Febbraio dello stesso anno, Saweetie firma per l’etichetta Warner Records, e contemporaneamente crea la sua etichetta personale: la Icy Records.

Barz_Around-Saweetie-High_Maintenance-Cover-goldworld
Saweetie“High Maintenance EP”

“High Maintenance EP”

“High Maintenance EP” è il nome dell’EP di debutto sotto major di Saweetie. Il progetto è uscito il 16 Marzo 2018 e contiene nove tracce, realizzate dai produttori CashMoneyAP, Nyrell e dal cugino della rapper: Zaytoven.

I brani che reputo essere i migliori sono: “B.A.N”,“Agua”,”23″ e “Respect” oltre ovviamente a “Icy Girl”, brano uscito in precedenza ma comunque inserito all’interno dell’EP. La traccia ha poi ottenuto la certificazione come singolo d’oro nel Giugno del 2018 grazie alle 500 mila copie distribuite negli Stati Uniti.

Barz_Around-Saweetie-Icy_EP-Cover-goldworld
Saweetie“Icy EP”

“Icy EP”

È il secondo progetto sotto major di Saweetie, uscito il 29 Marzo 2019 e anticipato dal singolo “My Type”.
Il brano, realizzato da London On Da Track campionando “Freek-A-Leek” di Petey Pablo, ha poi raggiunto la posizione 21 della Billboard Hot 100.

“Icy EP” è composto da 7 tracce nelle quali possiamo notare la presenza del rapper di Atlanta Quavo nei brani “Tip Toes” ed “Emotional”. Le tracce che reputo le migliori dell’EP sono: “Trick”, “Dipped In Ice” e “1 Of 1”.

“Pretty Bitch Music”

Il 17 Giugno 2020 Saweetie pubblica “Tap In”, singolo che anticipa il suo primo album ufficiale: “Pretty Bitch Music“. Il brano ha da subito riscosso un enorme successo, tanto da raggiungere velocemente la posizione 20 della Billboard Hot 100, e diventando così il primo singolo dell’artista a farlo. Il 28 Agosto dello stesso anno viene anche rilasciato un remix del brano, il quale vede la collaborazione di Post Malone, DaBaby e Jack Harlow.

Il secondo singolo estratto dall’album,“Back To The Streets”, in collaborazione con la cantante R&B Jhenè Aiko, viene rilasciato il 23 Ottobre 2020; e ha raggiunto addirittura la prima posizione della US Rhythmic Chart, ricevendo anche la certificazione gold negli Stati Uniti.

“Best Friend” è il terzo singolo dell’album, in collaborazione con la rapper losangelina Doja Cat; la traccia però è stata erroneamente pubblicata in anticipo dalla Warner Music rispetto agli accordi stabiliti. Nonostante questo la canzone è stata ripubblicata un mese dopo, ed è riuscita comunque a raggiungere la posizione numero 14 della Billboard Hot 100 e a ottenere la certificazione platinum negli Stati Uniti e gold in Canada.

L’ultimo e quarto singolo, dal titolo “Fast (Motion)”, è stato infine pubblicato il 7 Maggio 2021.

Parlando di “Pretty Bitch Music”, Saweetie, ha dichiarato che è stato realizzato con l’intento di far divertire le persone, facendole sentire sexy e sicure di sé stesse. L’uscita dell’intero progetto era inizialmente prevista per il 25 Giugno 2021, però, sfortunatamente, a causa di ritardi dovuti alla ricostruzione di alcune tracce, l’album è stato posticipato al 2022.

Barz_Around-Saweetie-Pretty_Summer_playlist-Season_1-Cover-goldworld
Saweetie“Pretty Summer Playlist: Season 1”

“Pretty Summer Playlist: Season 1”

Per compensare alla mancata uscita del primo album ufficiale, Saweetie ha rilasciato, nell’ Aprile 2021, il suo terzo EP: Pretty Summer Playlist: Season 1. Il progetto vede la partecipazione di Bbyafricka, Kendra Jae, Lourdiz, Loui e Drakeo the Ruler (rapper sfortunatamente scomparso di recente).

L’EP è stato anticipato dai singoli “Risky”, nel quale troviamo proprio Drakeo, e “Talkin’ Bout” (feat. Loui), e contiene 7 tracce in totale, proprio come il secondo EP della rapper. I brani che reputo i migliori del progetto sono: “Pretty & Rich”, “Talkin’ Bout” (feat. Loui), citata prima, e “Sweat Check”.

Lo scorso 14 Novembre Saweetie ha presentato la 28ª edizione degli MTV Europe Music Awards, a Budapest, in Ungheria, show all’interno del quale lei stessa ha ricevuto il premio “Best New” come migliore artista rivelazione.

Saweetie – “Fast (Motion)”

Barz Around – La Playlist

Qui trovate la Playlist Spotify ufficiale della rubrica Barz Around (Link); nella quale potete ascoltare i dieci brani di Saweetie che abbiamo selezionato per voi ed altrettanti per tutti gli altri ospiti di questa rubrica!

Buon ascolto!

Barz_Around-Playlist-Spotify-goldworld

Barz Around

Episodi Precedenti:

01 – 42 Dugg
02 – AJ Tracey
03 – Gazo
04 – Luciano
05 – Lil Tjay
06 – Sheff G
07 – Fivio Foreign

08 – Russ Millions