Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
È SUPERCALIFRAGILISTICHESPIRALITOSO
Rap

Chiky Realeza | Cambiamenti



Impatto pesante.

Ci siamo lasciati nel 2020 con il primo articolo che eviscerava in profondità la musica di Chiky Realeza (Link). La sua poetica “devastante” carica di sentimento e senso critico e il mood travolgente, lo rendono ad oggi una punta di diamante del Rap Underground e della musica italiana in genere. Quell’articolo lo avete consumato e letto in tantissime persone, grazie di cuore.

Oggi riapriamo il sipario e accendiamo le luci sul percorso artistico di un Capitano fuori dal comune; un rapper perigroso e sfacciato, ma profondamente sensibile e amorevole. Il suo flow meteorite arriva a terra e non lascia un segno, fa direttamente il buco. “Cambiamenti” celebra con impeto travolgente il dono e la promessa che da sempre animano la musica di Chiky Realeza. Un qualcosa di così delicato e importante che vissuto con responsabilità a volte pesa come una croce.

“Perché in verità dire la verità non è un buon business. Ma vorrei che per un giorno voi portaste questa croce sulle spalle vostre, per capire il peso e dopo aver compreso dimmi che ci fate con il disco d’oro nello studio appeso”

Brano “Noi” – Singolo del 2019

Essere Artista.

Vivere l’arte come la vive Chiky Realeza è qualcosa che ha tanto da insegnare a tutti, perché nulla c’entra con lo svago, la leggerezza, lo sfogo e l’intrattenimento. Chiky Realeza scrive per necessità intima e si rende portavoce del sentire collettivo autentico, attraverso un canto puro e vero fino alla più piccola sfumatura.
Vive la realtà contaminandosi intensamente a più livelli, da quelli di sopravvivenza legati al viscerale, a quelli di coscienza connessi al piano superiore. La sua sensibilità è così ampia da non avere coperture, né per proteggersi dalla sofferenza, né per mostrarci ciò che non è.

Il risultato è che la sua musica emana un qualcosa di imponente e massiccio, vibra così forte da sconvolgere e nutrire in profondità. Tutto questo si svolge in uno scenario che amplifica sempre di più il raggio d’azione ma si radica in un unico centro: la Verità. Verità intima, sociale, collettiva e artistica vissuta ad ogni passo e portata in alto da un sentimento umanista, che fa dell’incastro di parole, un rosario di perle preziose.

“Tú eres mi fuerza, mi razón de vivir, mi pasado, mi existir mi futuro porvenir. Sin tí soy nada como planta sin raíz, me has dado alas por volar y un lapizéro pa’ escribir. Sto pezzo l’ho scritto per te, che sei come me, che sono come chi, negli occhi ha la luce di chi sogna ancora e sorvola le nubi che ci sono qui”

Brano “Cambiamenti” – Album “Cambiamenti”
Chiky_Realeza-Cambiamenti-Goldworld-03
Chiky Realeza

Moai.

L’impatto di Chiky Realeza sulla scena ora, dopo due anni non di silenzio, ma di potenziamento assoluto delle risorse, fa tremare la terra. Dal primo brano fino all’ultimo arriva dritto al centro senza mai divagare, trovare scuse, tentennare. Queste parole e il respiro che le rende vive, hanno in sé una determinazione così reale da entrare nelle ossa. La sua musica è una vera e propria Medicina per l’anima. Chiky Realeza è sanguigno ed etereo allo stesso tempo, ogni sua barra arriva ad essere assolutamente trasformativa. L’uomo e il rapper in questo caso sono il canale unico di un rapporto vitale tra la terra e il cielo, tra il mood sotterraneo connesso alle radici e il mood universale connesso al potenziale infinito.

In questo “Cambiamenti” viviamo al suo fianco uno scendere in campo carico di sano orgoglio, costruito giorno dopo giorno su basi solide, umili e portanti. Un orgoglio intimo e di branco, che svela il senso di appartenenza a un cerchio ed ha un sapore tribale di fratellanza, rispetto e onore. In “Cambiamenti” Chiky Realeza ritrova e celebra un sé stesso profondamente cambiato che non tradisce, smentisce o rinnega nulla di ciò che è sempre stato. Offre il suo peso al cielo proprio come un Moai e celebra la sua trasformazione.

” Prevedo il peggio come Cassandra per chi c’ha arroganza come Cassiopea. Quando questo pezzo faro d’Alessandria sarà Terra Santa dopo un Odissea. Il tamburo dei guerrieri in marcia fa tremà la stanza e scappi come Enea per quanto cazzo è duro ‘sto figlio di Troia che da solo scuoia la tua gente Achea.”

Brano “Moai e Nuraghes” (feat. Vacca) – Album “Cambiamenti”
Chiky Realeza “Cambiamenti” (su Spotify)

Consiglio.

In questa presa di posizione potente e determinata Chiky Realeza non è solo, il suo potere e il suo carisma hanno ricevuto un riconoscimento esponenziale sia nel contesto degli artisti che degli ascoltatori, una famiglia reale sempre più numerosa e affezionata. Il passo più grosso l’ha fatto Zinghero con Neter Sound che lo ha supportato specchiandosi nella stessa determinazione. Nell’arco di un anno Chiky Realeza, Zinghero e Akira Beats non si sono mai fermati e ci hanno donato un Rap Underground d’immenso valore tra combo d’impatto, Corazon y Mente, official video tra cui Real Talk Street e il format Blocco Stories.

” Il primo consiglio che ho dato a mio figlio è resta lontano dal mondo mio, perché la fame, la gabbia e la rabbia, quella per tutti l’ho fatta io… L’ho fatta io per te, perché se esiste un Dio m’ha scelto a me per far sì che ti difendessi figlio mio. E farò a pugni con il sole in quelle ore in cui ti negherà il calore e capirai ste mundo frio.”

Brano “Consiglio” (feat. Zinghero) – Album “Cambiamenti”

Tappeto sonoro.

Alle produzioni del tappeto sonoro Neter Sound vede all’opera un magistrale Akira Beats che ad ogni singola traccia ha servito alla “bestia sacra” tutti gli ingredienti per caricare il fuoco e divampare. La creatività eclettica di Akira mette in risalto e accompagna una dimensione vocale unica. Chiky Realeza riempie i beats con un carico di vibrazione vocale incredibile che arriva fino al midollo. Dona in quella voce potente tutto il suo intento, il suo sentimento e la sua emozione, senza mai trattenere nulla. In sei tracce Akira Beats e Chiky Realeza ci proiettano in sei pianeti completamenti diversi, ma che appartengono allo stesso sistema solare.

Il viaggio si apre con un’intro che incanta e porta alla comunione del sogno, nella successiva Akira attacca con una base monolitica e tribale su cui Chiky Realeza e Vacca incastrano le loro radici di strada. Si passa poi ad un beat nudo e pieno di calore, che mette in luce il canto di due uomini profondamente consapevoli del passaggio di testimone tra padre e figlio. Alla successiva tappa è l’incredibile talento di Moses Concas ha rapire con il beat box ad armonica a bocca e l’onda che crea.

” L’oppio è la religione del pianeta, Italia compresa, vittima o carnefice di questa folle impresa. Di chi ci ha addormentati con i farmaci e la chiesa ma la musica è il mio verbo e Chiky è medicina vera. Artista di strada come Moses Concas perché quando il cuore parla l’Arte m’esce dalla bocca, dopo ‘sto pezzo dì che la musica è morta e che i brividi che senti son del fantasma che ti tocca”

Brano “Artista Di Strada” (feat. Moses Concas) – Album “Cambiamenti”

In “H.D.P” arriviamo alla crudità e al metallo, con L’Elfo che sfonda il beat con il suo basso vocale gravitazionale. E la perla nascosta che conclude il viaggio e sancisce il patto, arriva come un fiume che cade dall’alto a benedire la donna e la Grande Madre. Un femminile che trasforma e rigenera l’ombra per ospitare la rinascita, proprio come la terra. Una terra che è stanca, che è strada, che è polvere e sale, ma che è vita, cambiamento, evoluzione…”Mami ya tu sabes”.

Chiky Realeza “Cambiamenti” (Album Cover)

Conclusione.

Chiky Realeza ha attraversato i suoi “Cambiamenti” ed è qui per volare. Quell’unione di due metà opposte e così simili: una farfalla e una falena. Una che prende vita nella luce del giorno e l’altra nel buio della notte. Due metà estremamente fragili, che non si sono sciupate nonostante le sassate del mondo esterno. I colpi maldestri della vita hanno segnato e scalfito lo scudo invisibile, una protezione che non appare ma c’è e ha mantenuto intatto il senso più intimo e sacro. Fratello ti meriti il meglio.

“Dovresti ridere, tornare a vivere, saper decidere, tutto è possibile. Sentiti libera, l’anima limpida, il cuore parlerà e non serve fingere. Devi sconfiggere il male respingere, prova a dipingere sopra pareti liquide. La luce arriverà l’anima aspetterà, tutto si aggiusterà e allora potrai vincere.”

Brano “Dovresti Ridere” -Album “Cambiamenti”

Le tracce “Cambiamenti” “Dovresti ridere” sono presenti in Keep Playin’, la Rap Radio Playlist di Goldworld!
Seguila per rimanere sempre aggiornato su tutte le ultime uscite musicali!