Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
SE NON CI RIVEDIAMO INTANTO AUGURI
Street art

Firenze Street Art, il libro



“Firenze Street Art” è il primo libro sulla street art a Firenze! Realizzato da FUL Magazine, il tomo raccoglie 256 pagine e racconta trenta artisti, con testi critici e foto d’autore.

La prefazione del Libro a cura di Omar Rashid

La mia passione per l’underground e i nuovi linguaggi nasce da un amore incondizionato per i graffiti; fenomeno che, un po‘ per anagrafe, un po’ per fortuna, ho avuto modo di poter vedere radicarsi e svilupparsi dall’interno.
Avevo poco più di quattordici anni la prima volta che vidi un graffito dal vivo e qualche mese dopo presi in mano una bomboletta spray; ma solo qualche anno dopo mi trovai inserito in un contesto più tribale, entrando in contatto con ciò che era il movimento Hip Hop.

Questo stile di vita mi entrò dentro e mi rimase attaccato anche quando finii i miei studi e iniziai il mio percorso lavorativo a New York; la culla del fenomeno del Writing e dell’Hip Hop. Ebbi la fortuna di lavorare da Zoo York, un’azienda strettamente legata a questo mondo, che mi permise di conoscere le leggende che avevo scoperto sui (pochi) libri e fanzine che al tempo arrivano a Firenze; come Futura 2000, Phase 2, Cope 2, Ghost, e molti altri. C’è da dire che in quegli anni, come era naturare che fosse, il fenomeno si evolse in modi diversi, talvolta anche molto distanti dalle sue radici, ma pur sempre interessanti.

Quando poi tornai a Firenze fondai Gold, la mia società, in cui feci confluire il più possibile questa mia passione; sia creando t-shirt in collaborazione con amici writer, sia vendendo fanzine, libri e bombolette spray. Questo mi permise di rimanere a stretto contatto con questo mondo e sviluppò anche la voglia di raccontarlo il più possibile.

Era inevitabile l’incontro con FUL che, arrivando per vie diverse, è diventata una delle voci più attente al movimento; tanto che abbiamo unito le forze per creare il sito firenzestreetart.com. Il progetto ha l’ambizione di raccontare ciò che è successo in questi anni sui muri di Firenze, in modo legale quanto illegale.
Ed è proprio con questo stesso spirito che nasce anche il libro che avete tra le mani, una raccolta parziale, ma curatissima, di un fenomeno culturale che è impossibile ignorare.

Firenze Street Art, il libro

Gli Artisti

ACHE77, BLUB, BOSOLETTI, BUE2530, CLET, EDF CREW, ELFO, ERO,ETNIK, EXIT ENTER, GUERRILLA SPAM, ILLUSTRE FECCIA, JAMES VEGA; JORIT, JR, LEDIESIS, LUCHADORA, MILES, MONOGRAFF, MORADI IL SEDICENTE, MR. G, NIAN, NINJAZ, POST HIT, RAME13, RMOGRL8120, ROSK, URTO, ZED1, 5074.

Firenze_Street_Art_Libro-FUL_Magazine-Ache77-Goldworld
Firenze_Street_Art_Libro-FUL_Magazine-Exit_Enter-Goldworld
Firenze_Street_Art_Libro-FUL_Magazine-EDF_Crew-Goldworld

Firenze Street Art è un progetto editoriale di FUL magazine

Responsabile: Marco Provinciali
Curatore: Jacopo Visani
Grafica e impaginazione: Andrea Bruci
Revisione: Sara Raimo
Autori: Federica di Risio, Francesca Nieri, Jacopo Visani, Lucrezia Caliani, Martina Scapigliati, Rita Barbieri, Roberta Poggi, Viktorija Carkina.