Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
CERTI GIORNI NON RIESCI A LIBERARTI DI UNA BOMBA!
EVENTS

Corto Dorico Film Fest 2021



È iniziata già da alcuni giorni la XVIII edizione di Corto Dorico Film Fest, il tanto atteso festival cinematografico di Ancona sui cortometraggi, diretto dal regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e dallo sceneggiatore Luca Caprara.

Il festival è partito il 4 Dicembre e durerà fino a Domenica 12, alla Mole Vanvitelliana di Ancona.
Quest’anno il tema scelto dai direttori artistici è quello degli anticorpi, il Cinema per la rigenerazione, connesso alla pandemia e alla rinascita del mondo dello spettacolo.

Corto Dorico Film Fest 2021

A ruotare intorno alla tematica ci sono 73 appuntamenti, alcuni in presenza ed altri online (sulla pagina Facebook di Corto Dorico; sul canale Youtube di ArgoWebTv). Il programma è fitto di workshop, masterclass, documentari, lungometraggi e proiezioni di cortometraggi. Per vedere il programma vai su: www.cortodorico.it

Tra i numerosi ospiti illustri di questa edizione c’è anche il nostro Omar Rashid, nel ruolo di curatore. Tra gli altri abbiamo Luciano Tovoli, uno dei più importanti direttori della fotografia al mondo, gli attori Simone Liberati e Selene Caramazza e lo sceneggiatore e regista Francesco BruniPoi gli attori Vinicio Marchioni e Sara Serraiocco, il regista Mauro Mancini, Ludovico Di Martino regista di “Skam Italia” e i due attori e comici Michele e Stefano Manca (del duo Pino e gli Anticorpi).

A comporre la giuria del festival invece la regista Wilma Labate (“Arrivederci Saigon”, “La mia generazione”, “Signorina Effe”)Andrea Paris (“Smetto quando voglio”, “Il Primo Re“), la montatrice nominata agli Oscar per “La vita è bella“, Simona Paggi, e molti altri. 

Corto Dorico Film Fest 2019

Dorico Virtuale, una sezione del festival a cura di Omar Rashid

Per la nostra e la vostra felicità, tra le novità di questa edizione di Corto Dorico Film Fest c’è stato anche il cinema in VR con una sua sezione dedicata, a cura di Omar Rashid di Gold

Corto Dorico Film Fest, in collaborazione con Rai Cinema Channel e con il supporto dell’Università Politecnica delle Marche, ha deciso di inserire nella programmazione una serie di incontri sulla VR e di proiezioni in realtà virtuale, selezionati da Omar Rashid

Hanno iniziato Domenica 5 con “Vulcano con la voce di Valentina Lodovini, a cui ha seguito alle 21.30 “Segnale d’allarme – la mia battaglia vr”, di Omar Rashid ed Elio Germano, con Elio Germano (visibile fino all’8 Dicembre, sempre alle ore 21.30).

Lunedì 6 Dicembre alle ore 18.00 “La regina di cuori” di Thomas Turolo con Beatrice Vendramin, Maria Sole Pollio e Giuseppe Battiston e musiche di AKA 7even.

Martedì 7 Dicembre alle 17.00 è stato il momento di “Lockdown 2020 – l’italia invisibile” di Omar Rashid con le voci di Matilde Gioli e Vinicio Marchioni. E a chiudere la rassegna Mercoledì 8 Dicembre il corto “VR Free” di Milad Tangshir, realizzato all’interno del carcere “Lorusso e Cotugno” di Torino.

Come ogni anno, Corto Dorico Film Fest si conferma essere un festival imperdibile… e quest’anno ancor di più!