Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
YOU KNOW NOTHING
Rap

On Fleek Selecta: DEDICATO



Eccoci tornati con un altro episodio di On Fleek Selecta, la rubrica in collaborazione con Gold dove parliamo e consigliamo alcuni dei dischi più interessanti che non riusciamo a trattare all’interno degli episodi di On Fleek – The Rap Talk Show. Questa volta giochiamo in casa, perché parliamo di un rapper nostrano, che rappresenta degnamente il tricolore in questo sporco rap game.

Mentre ascolto Bizzy Classico, mi viene in mente una parola: identificazione. Perché in Bizzy mi riconosco al 100%. Appassionato di rap in maniera maniacale, ossessiva, bruciante, fan del basket NBA e della sua estetica, sneaker head come cultura Hip Hop “impone”.

Bizzy è un nome leggendario dell’underground milanese, dall’esordio nel 2010 insieme a FatFat Corfunk fino ai giorni nostri è sempre stato attivo e prolifico, e ha collaborato con moltissimi nomi di culto della scena; da Dj Skizo e The NextOne fino ad arrivare a Montenero, Tony Sky, Zonta e molti altri. Si è guadagnato la stima e il rispetto dell’intero movimento Hip Hop per il suo genuino e inalterato amore per questa cultura; amore che è avvertibile in ogni beat, ogni rima, ogni progetto sfornato da KBC aka Bizzy Classico, e “DEDICATO” non fa eccezione alcuna.

Bizzy_Classico-On_Fleek_Selecta-DEDICATO-Album_Cover-Goldworld
Bizzy Classico“DEDICATO” (Link Spotify)

Bizzy Classico“DEDICATO”

“Fino a Che Non Schiatto” – (feat. DJ Bront)
“Bizzy Mentality”
“Just a Poet”
“Rezpek”
“Rap Ain’t Shit”
– (feat. FatFat Corfunk)
“Die Tryin'” –
(feat. Neazy Nez & MemoB)
“Immunità Diplomatica” –
“Nella Notte”
– (feat. Creep Giuliano)
“Dischi e Pesi”
– (feat. Neazy Nez & MemoB)
“Io e Te (Bonnie & Clyde)”
– (feat. Desperado Rain)
“Screw”
“I School U”
– (feat. RollzRois)
“Cresciuto Come Me”

“Feelin’ Like” – (feat. Long John, Notow, Flatpearl & Succo)
“Quando un Mito Muore”
“Sbatti 7/7”
“Un Modo Noi Lo Troveremo”

In questo progetto infatti, in cui rappa e produce, Bizzy dimostra di essere un beatmaker in grado di avere un suo suono distinto, capace di evolvere il suo suono portandolo nel 2021 e al tempo stesso rimanendo puramente Hip Hop; risultando all’ascolto fresco e attuale, ma con le radici ben piantate in quello che è il suono più classico del rap d’oltreoceano.

Come rapper si fa apprezzare in quanto è in grado di raccontare le piccole realtà di quartiere, la vita vera, anche cruda, senza però atteggiarsi a gangsta. Senza flexare particolari somme di denaro gioielli o auto di lusso che il 90% dei rapper italiani che ne parlano hanno visto solo nei film; ma anzi, facendo un vanto del suo essere un “working class hero” come lui stesso si definisce, una persona normale, coi suoi sbatti e i suoi momenti di gloria.
E così si torna all’identificazione di cui sopra, perché tutti possiamo specchiarci in testi come quelli di “Dischi e Pesi”, o “Cresciuto Come Me”.

Bizzy Classico è un MC solido e tecnicamente pulito, dalle metriche semplici ma precise, capace di stare piuttosto bene su ogni beat; anche se a nostro parere, il suo rap “suona” meglio su beat di chiara ispirazione East Coast. Come su “Fino a Che Non Schiatto”, introduzione al disco che ha il sapore di un beat dei Mobb Deep del periodo “Hell On Earth”. Commoventi, poi, le due canzoni forse più personali su questo progetto: “Quando un Mito Muore”, che esplicita il dolore per la perdita di due idoli del rapper milanese (e di tutti noi): Nipsey Hussle e Kobe Bryant; e “Un Modo Noi Lo Troveremo”, dedicata a un amico in difficoltà, a cui cerca di infondere una speranza che arriveranno momenti migliori, contando come sempre solo su sé stessi e i veri amici, i veri fratelli.

Bizzy_Classico-On_Fleek_Selecta-DEDICATO-Album-Copia_Fisica-Goldworld
La copia fisica di “DEDICATO”

“DEDICATO” è probabilmente il progetto più ambizioso e complesso di Bizzy, una specie di “coming of age”, un album della raggiunta maturità come artista e come persona; e si percepisce anche da dettagli come la particolare cura dell’edizione fisica del disco, ricercata ed elegante. Un album consigliato a tutti quelli che vogliono prendersi una pausa da ego trips senza fondamento ed eccessive pose, di cui ormai abbonda il rap nostrano, e ascoltare rap reale, credibile e coerente con sé stesso.


On Fleek – The Rap Talk Show

Ascolta On Fleek – The Rap Talk Show su Spotify, Spreaker, Google Podcast, Apple Podcast e tutti I servizi di streaming!

Pagina Instagram di On Fleek (Link)


Le tracce “Feelin’ Like”, “Immunità Diplomatica” e Bizzy Mentality” sono presenti in Keep Playin’, la Rap Radio Playlist di Goldworld! Seguila per rimanere sempre aggiornato su tutte le ultime uscite musicali!