Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
I SIMPSON L’HANNO GIÀ FATTO
Rap

Barz Around: Russ Millions



La nuova scommessa londinese

Eccoci all’ottava puntata di Barz Around.
Dopo essere stati a New York, parlando del rapper Fivio Foreign, oggi attraversiamo l’Atlantico e atterriamo a Londra, più precisamente a Penge; un quartiere del South East London dal quale proviene il rapper Russ Millions.

Le origini

Russ Millions, vero nome Shylo Batchelor Ashby Milwood, è un rapper classe 1996 originario di Lewisham, un altro quartiere del sud-est londinese. Il rapper è membro del collettivo Splash Music Group (SMG) ed ha iniziato a pubblicare musica indipendentemente nel 2016, sotto il nome Russ. Alias che sarà costretto a cambiare nel 2019 a seguito di un azione legale da parte del rapper americano Russ, che rivendicava l’autenticità del proprio nome, che aveva comportato il blocco nella riproduzione dei video del rapper londinese negli Stati Uniti ed in Canada.

Russ Millions“Gun Lean”

Il Successo

Il successo per Russ Millions arriva nel 2018, con la pubblicazione del singolo “Gun Lean”, che attualmente vanta 15 milioni di views sul canale YouTube Pressplay; il brano ha inoltre raggiunto la posizione numero 9 della Official Singles Chart britannica, diventando cosi il primo brano UK Drill ad entrare nella top ten del paese.
Il beat è prodotto da Gotcha Bxtch, uno dei “biggest” della UK drill, che vanta collaborazioni anche con altri gruppi e artisti della scena made in UK, come il rapper Digga D o il gruppo di South London Zone 2.
Grazie al successo ottenuto con “Gun Lean” Russ Millions fima un contratto con l’etichetta Virgin Records.

Qualche mese più tardi, nell’Aprile 2019, il rapper ha collaborato insieme al collega Tion Wayne nella realizzazione di “Keisha & Becky”, brano che è arrivato al settimo posto della classifica dei singoli più ascoltati; e certificato in seguito disco di platino dalla British Phonographic Industry per aver distribuito oltre 600.000 copie.

Nello stesso anno sono arrivate anche le collaborazioni con il rapper di West London Digga D, per il brano “Mr Sheeen”, e con Pressa & Taze per il brano “VidaLoca”.

Russ_Millions-Barz_Around-For_the_fans-Goldworld
Russ Millions“For The Fans”

“For The Fans”

Il 13 Dicembre 2019 Russ Millions rilascia l’album, composto da 10 tracce, “For The Fans”.
Quelle che ritengo le migliori del progetto sono: “Don’t Draw Me Out”, “Usual Suspect 2” (feat. Buni, Krimz & YS), “Forest Gump” (feat. Oboy (Kuku)) e “Splash Out 4.0”.

Russ_Millions-Barz_Around-Russ_Hour-Goldworld
Russ Millions“Russ Hour”

“Russ Hour”

Il 13 Marzo 2020 Russ Millions rilascia anche un altro progetto, dal titolo, “Russ Hour”.
“Russ Hour” è composto da 7 tracce nelle quali, a livello di ospiti, notiamo solo la presenza dell’amico Buni nel brano “Unruly”. I brani che reputo migliori dell’EP sono: “Cookie”, “Sexy (Treesh)”, “Unruly” (feat. Buni) e “Playground”; vero e autentico banger il cui beat è stato prodotto dall’olandese Yamaica, famoso per le collaborazioni con i newyorkesi Pop Smoke e Fivio Foreign.

Russ_Millions-Barz_Around-My_Son_The_EP-Goldworld
Russ Millions“My Son: The EP”

“My Son: The EP”

Appena un mese dopo l’uscita di “Russ Hour”, il 24 Aprile 2020, il rapper londinese ha pubblicato “My Son: The Ep”, un EP appunto composto da 5 tracce. Tra i brani che meritano una menzione troviamo: “Playground 2”, poi la title track “My Son” e “BK to Uk” (feat. Buni, Cash Hefty & Frankk Finesse).

Nonostante il periodo poco fortunato, il 2020 di Russ Millions risulta essere stato comunque molto produttivo, tanto che a Ottobre dello stesso anno il rapper ha rilasciato anche il singolo “Playground Finale” per il canale GRM Daily.

Russ Millions x Tion Wayne – “Body”

2021

Anche l’anno in corso si apre decisamente bene per Russ Millions.
A Gennaio 2021 partecipa, insieme all’amico Buni, al format Plugged in W, per il canale Pressplay, con il freestyle “Fumez The Engineer”.

Il 25 Marzo 2021 invece esce “Body”, una nuova collaborazione con il rapper Tion Wayne, sempre attraverso il canale GRM Daily. La traccia, prodotta ancora una volta dal beatmaker Gotcha Bxtch, vanta attualmente 59 milioni di views su Youtube, e in breve tempo è diventata la prima numero uno di Russ Millions nella classifica britannica; riscuotendo altrettanto successo anche in paesi come Australia, Irlanda e Nuova Zelanda, dove ha svettato nelle hit parade locali. La traccia ha spopolato talmente tanto da essere ripresa in vari remix insieme ad artisti del calibro di Fivio Foreign, del rapper olandese Murda, Jack Harlow e Capo Plaza.

Il 1 Luglio 2021 il rapper ha rilasciato poi il singolo “Big Shark”, nel video cui video è presente anche la rapper britannica Stefflon Don; al quale, un mese dopo ha fatto seguito il singolo “Exciting”, sempre in collaborazione con l’amico Buni.

Per il momento, il rapper sembra chiudere questo 2021 con l’ultimo singolo rilasciato il mese scorso: “6:30”.
Il brano lo reputo una vera hit. Il beat è prodotto da un trittico di producers che rispondo ai nomi di Hemz, J1 GTB & Jaygo Beats.

Russ Millions – “6:30”

Russ Millions è inoltre candidato per i prossimi Urban Music Awards di Londra, che si svolgeranno il prossimo 30 Novembre, come miglior artista britannico per il brano “Body”; miglior artista maschile e miglior video musicale del 2021 sempre per il brano “Body”.


Barz_Around-Playlist-Spotify-goldworld

Barz Around – La Playlist

Qui trovate la Playlist Spotify ufficiale della rubrica Barz Around (Link); nella quale potete ascoltare i dieci brani di Russ Millions che abbiamo selezionato per voi ed altrettanti per tutti gli altri ospiti di questa rubrica!

Buon ascolto!


Barz Around

Episodi Precedenti:

01 – 42 Dugg
02 – AJ Tracey
03 – Gazo
04 – Luciano
05 – Lil Tjay
06 – Sheff G
07 – Fivio Foreign