Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
SERVE UNA SCOSSA A QUESTO PAESE
EVENTS

AppARTEngo R-evolution



Candida il tuo borgo entro il 15 Novembre 2021!

Il 2022 sarà un anno di evoluzione per il festival appARTEngo: dalla Basilicata il format dell’evento raggiungerà tutte le regioni italiane per creare un network di borghi che scelgono di puntare sull’arte contemporanea e pubblica, per contrastare lo spopolamento e riattivare sinergie sul territorio.

La_Rouille-AppARTEngo-R_Evolution-AppARTEngo_Festival_2021-Goldworld
La Rouille @Stigliano, AppARTEngo Festival 2021

Un viaggio lungo 6 mesi

Da Stigliano, in Basilicata, una carovana di artisti raggiungerà ogni regione italiana.

Un viaggio lungo sei mesi che porterà oltre 100 artisti italiani e internazionali a realizzare opere site specific sui territori delle aree interne. Opere che diventeranno asset dell’offerta culturale e turistica dei territori coinvolti.

Un file rouge collegherà tutte le comunità, dal sud al nord, per creare una rete di territori che scelgono l’arte come veicolo per lo sviluppo locale.

Luis_Gomez-Crurifragium-AppARTEngo-R_Evolution-AppARTEngo_Festival_2021-Foto-Chiara_Ventola-Goldworld
Crurifragium – Luis Gomez – foto Chiara Ventola

«Vogliamo unire idealmente le comunità in un sogno collettivo e partecipato che guarda all’arte come opportunità per rileggere mondi antichi in cui sono stratificati gli umori del tempo; dove vivono le nostre origini racchiuse nelle piazze, nelle chiese e nelle pale d’altare. Da molto tempo manca il suono della festa, manca la trombetta che dice “di noi” comunità. Il passato è lì in attesa dietro l’angolo e chiede di unirci per non perderci».

Clicca qui per accedere al form da compilare e candida il tuo borgo!