Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
SIAMO TUTTI AMICI E CI VOGLIAMO BENE
Rap

On Fleek Selecta: WEIGHT OF THE WORLD



Eccoci con un nuovo appuntamento di On Fleek Selecta, la rubrica curata da On Fleek – The Rap Talk Show che ha l’intento di presentarvi alcuni dei dischi più interessanti tra le novità della scena Rap / Hip Hop!
Questa volta è il turno di Maxo Kream, che irrompe sul mercato col suo terzo attesissimo album: “WEIGHT OF THE WORLD”.

Texano, di Houston, Maxo è uno dei rapper più entusiasmanti degli ultimi anni. Si è già fatto ampiamente notare con i suoi primi due lavori: il disco di debutto “Punken”, del 2018; e quello che finora è considerato il suo miglior lavoro sino ad ora: “Brandon Banks”, del 2019; uscito sotto l’etichetta Roc Nation di Jay Z, il che rende già la dimensione di quanto sia promettente questo MC dallo stile unico e personale.

Abbiamo detto finora perché “WEIGHT OF THE WORLD” aggiunge ancora qualcosa al personaggio e all’artista Maxo Kream, risultando l’album più personale ed emozionale del rapper di H-Town; senza però risultare lacrimoso o smielato, ma duro, crudo, profondo e riflessivo.
Possiamo capirlo già dall’abbrivio “CRIPSTIAN”, in cui i consolidati legami coi Crips si fondono con lampi dritti dalla vita personale del rapper; da un cugino morto suicida, alla nonna ricoverata per COVID e a un amico fraterno incarcerato con una cauzione da un milione di dollari; arrivando ad una preghiera al Grande Capo per parlare un’ultima volta col fratello deceduto.

On_Fleek_Selecta-Maxo_Kream-Weight of the world-Album_Cover-goldworld
“WEIGHT OF THE WORLD” Album Cover (Link Spotify)

Maxo Kream – “Weight Of The World”

  • “CRIPSTIAN”
  • “11:59”
  • “THEY SAY”
  • “BIG PERSONA” (feat. Tyler, The Creator)
  • “CEE CEE” (feat. Monaleo)
  • “STREETS ALONE” (feat. A$AP Rocky)
  • ” DON’T PLAY WITH SHAWTY ASS”
  • “LOCAL JOKER”
  • “WHAT I LOOK LIKE” (feat. Freddie Gibbs)
  • “FRFR”
  • “WHOLE LOTTA”
  • “WORTHLESS”
  • “GREENER KNOTS”
  • “MAMA’S PURSE”
  • “TRIPS”
  • “BELIEVE” (feat. Don Toliver)

Anche musicalmente, su “WOTW”, Maxo espande nettamente i suoi confini. I synth e le batterie 808 con cui si è fatto un nome sono ancora chiaramente presenti; ma troviamo anche campionamenti soul, come nella già citata “CRIPSTIAN” o nella splendida “11:59”. Si notano poi basso e chitarra suonati dal vivo in pezzi come “WORTHLESS”, una dolorosa ammissione di un problema di droga, o “FRFR”.
Ovviamente, e fortunatamente, non mancano un paio di pezzi dal sapore decisamente retrò, boom-bap, ma di grande qualità e in grado di coinvolgere e far rimbalzare teste senza pausa come “GREENER KNOTS” e “MAMA’S PURSE”.

Maxo non ha mai nascosto come i legami familiari o la mancanza di essi abbiano direzionato la sua vita principalmente verso il peggio che la strada può offrire, ma su “WOTW” il rapper si dimostra maturo, cresciuto, in grado di guardare alla sua vita con lucidità e onestà.
Come detto in precedenza, anche con tutti questi elementi al suo interno “WOTW” non è un disco cupo o lagnoso, c’è ancora un sacco di spazio per il cazzeggio e il divertimento nella vita di Maxo, e lo troviamo chiaramente nella sua grande capacità di costruire rhyme schemes e wordplay tecnicamente intricati ma che risultano fluidi, cool, assolutamente godibili.

Una parentesi va fatta sui featuring che certificano lo status e l’ingresso del rapper in quello che ormai è il rap game dei grandi, su tutti, due nomi: Tyler The Creator su “BIG PERSONA”, uno dei pezzi più divertenti dell’album, e A$AP Rocky su “STREETS ALONE“, in cui il nostro “Pretty Motherfucker” preferito porta il suo stile e il suo flow riconoscibili da un chilometro di distanza.
In definitiva, un album da non perdere e un rapper da tenere d’occhio per gli anni a venire, che ha tutte le carte in regola per diventare “The next big thing” del rap d’oltreoceano.

Pezzi consigliati: “11:59”, “Big Persona” (feat. Tyler, The Creator), “Mama’s Purse”, “Cripstian” & “Greener Knots”.


On Fleek – The Rap Talk Show

Ascolta On Fleek – The Rap Talk Show su Spotify, Spreaker, Google Podcast, Apple Podcast e tutti I servizi di streaming!

Pagina Instagram (Link)