Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE
ARTS

AppARTEngo Festival 2021



La kermesse lucana giunge al termine

Il 30 Settembre scorso si è conclusa la quinta edizione di AppARTEngo Festival, kermesse di Arte Pubblica che dal 2017 si tiene a Stigliano, in Basilicata.

Quest’anno l’antico borgo della provincia di Matera ha chiamato a raccolta un parterre di circa 40 artisti contemporanei di fama nazionale e internazionale; proponendo loro un’esperienza unica: condividere il reale senso di appartenenza a un luogo, a una cultura, a un’intera terra (quella lucana, con un’incursione in Campania) e qui lasciarne traccia attraverso le numerose restituzioni artistiche disseminate sul territorio.

Ericailcane-AppARTEngo_Festival_2021- Cristina_Carbonara-goldworld
Ericailcane “Il drago è tornato” – credits Cristina Carbonara

Solo grazie ad AppARTEngo Festival 2021 e alla forza propulsiva dell’arte contemporanea, i piccoli borghi che si allungano tra la costa della Basilicata e la Montagna Materana sono diventati, anche per quest’anno, teatro di cambiamento. Terreno fertile per la messa in campo di processi virtuosi e buone pratiche e vero e proprio “gancio” per lanciare il tema della contaminazione che segna il futuro del festival. 

Opere permanenti, sono quelle di altri artisti, italiani e internazionali, che, di ritorno a Stigliano o qui (e in Italia) operanti per la prima volta, hanno reso il piccolo comune dell’entroterra materano un centro produttivo e culturale multietnico; ma anche di altissimo valore e interesse, culturale e artistico.

Un museo a cielo aperto grazie all’intervento di artisti nazionali ed internazionali

Partiamo dunque con le pitture murali degli italiani Ericailcane, Vesod, Nemo’s, Barlo e Thisisto e degli stranieri Bastardilla ( Colombia ), Kirill Vedernikov ( Russia ), Shirdina Vera ( Russia ), Duo Amazonas ( Argentina ); Natalia Andreoli ( Argentina ), Lina Castellanos ( Colombia ) e La Rouille ( Francia ).

L’artista francese è stato il primo a dipingere Stigliano in questa edizione, e nel mese di Ottobre farà ritorno per altri interventi. Testimonianza che il comune lucano sia diventato una casa per gli artisti tutto l’anno, anche al di fuori della programmazione ufficiale della kermesse, e da tutto il mondo.

Nemo's-AppARTEngo_Festival_2021-goldworld
Nemo’s – credits AppARTEngo
Vesod-AppARTEngo_Festival_2021-goldworld
Vesod – credits AppARTEngo
Bastardilla-AppARTEngo_Festival_2021- Cristina_Carbonara-goldworld
Bastardilla – credits Cristina Carbonara

Il percorso proposto in questi mesi ha visto un coinvolgimento emotivo e culturale talmente forte tra cittadini, artisti e turisti che gli organizzatori di AppARTEngo Festival 2021 hanno deciso di valorizzare quanto costruito attraverso due innovativi progetti:

AppARTEngo Experience e AppARTEngo Academy

AppARTEngo Experience e AppARTEngo Academy che, assieme al t.o. Asudtravel, sono stati presentati allo scorso TTG Travel Experience di Rimini (13-15 Ottobre 2021).

Nel primo caso, si tratta di un ventaglio di proposte turistiche esperienziali legate al mondo agreste, scoprendo le opere lasciate nel comune di Stigliano, fino alle attività di turismo lento e sostenibile. Queste saranno stagionali e varieranno in base ai mesi, spaziando tra la mungitura delle vacche e la raccolta di olive, pomodori, castagne, funghi e tartufi.

Nel secondo caso, invece, ci sarà la possibilità, di partecipare a workshop con artigiani locali e artisti, alcuni dei quali protagonisti delle passate edizioni; per confrontarsi con la lavorazione di ceramica, legno, pietra, ferro-cemento, cera e molto altro ancora.

AppARTEngo Link utili:

Sito Web – Link
Facebook – Link
Instagram – Link
Youtube – Link