Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
FARÀ SALTARE IL PARLAMENTO
ARTS

Il Giudizio Universale di Francisco Bosoletti



La nuova opera di Bosoletti a Galluzzo

È stato inaugurato questa sera il “Giudizio Universale” di Francisco Bosoletti.

Uno dei progetti più belli di Italia su sei facciate nel quartiere del Galluzzo (Firenze) alle Case minime, le case popolari di via Corbinelli e strade adiacenti.

L’intervento murale pittorico di Bosoletti trae ispirazione dall’opera di Dante, ma non solo, e rientra nell’ambito delle celebrazioni dantesche del Comune di Firenze.

Come leggiamo nel sito Dante 700 :

Il “Giudizio Universale” di Francisco Bosoletti trae ispirazione dall’opera poetica di Dante e dal “visibile parlare” della tradizione pittorica italiana e in particolare fiorentina; ma è visto con gli occhi di un uomo di oggi.

Evoca, suggerisce, rammenta. Ma rimane sospeso e lascia allo spettatore il peso di stabilire i confini, anche con l’ambiente circostante, di cui il dipinto sembra essere parte.
L’opera è frammentata su muri diversi, a formare un unico disegno in cui più sensi coesistono, e positivo e negativo diventano ugualmente densi di significato. Corde invincibili legano i sommersi e i salvati, i corpi nella loro nudità sono indistinguibili, i ruoli possono cambiare, l’azione di vedere costruisce la dignità morale dell’uomo.

Giudizio_Universale-Francisco_Bosoletti-goldworld-3-min

L’osservatore è allora esortato a ricomporre i pezzi secondo il suo proprio viaggio, così come chi dipinge è arrivato qui compiendo il suo. Con la sua incredibile tecnica pittorica in negativo, Bosoletti riesce a comunicare passione ed emozione. Un nuovo viaggio immersivo riempirà gli occhi dello spettatore che verrà avvolto dalla potenza di questa opera unica.

Giudizio_Universale-Francisco_Bosoletti-goldworld-5-min
Bosoletti dipinge sui muri rispettando la memoria dei luoghi e delle persone che li abitano.

Nato e cresciuto ad Armstrong, un piccolo paesino della provincia di Santa Fe, l’argentino Francisco Bosoletti è dotato di uno sguardo limpido e primigenio sulla vita, sulla natura e sull’umanità.

Giudizio_Universale-Francisco_Bosoletti-goldworld-6-min

Link Utili

Francisco Bosoletti Instagram (Link)
Francisco Bosoletti Sito Web (Link)