Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
TI SENTI A CASA TUA, EH?
MUSIC

Scratch Remover: 100% fresh con Setiono & J Daw



Instant protection against any type of scratch!

Per tutti gli amici turntablist là fuori… ma quanto sarebbe fico, utile e innovativo se esistesse un prodotto in grado di salvare e ripristinare i vecchi vinili usurati da migliaia e migliaia di scratch?
Purtroppo in commercio non esiste ancora questa genialata, ma l’idea altrettanto geniale, di realizzare una traccia e uno spassosissimo video al riguardo, è venuta a Setiono e J Daw.

“Scratch Remover” è infatti la nuova collaborazione tra il turntablist olandese e quello italiano.
W le connessioni, sempre!

La traccia, visto che si parla propriamente di Scratch Music, è composta interamente con i giradischi, e il video ironico si ispira alle pubblicità anni ’90; della serie tipo: “Chi prova Scratch Remover non lo lascia più!”.

Setiono è nella scena olandese dal 1997, è stato DJ supporter in eventi nazionali ed internazionali, ed è ancora uno dei più attivi turntablist dei Paesi Bassi.

J Daw ha dedicato quasi 20 anni a beats, djing e scratch. Ha preso parte alle più importanti competizioni nazionali di scratch con il nome di DJ Ego, arrivando a rappresentare l’Italia in finale ai mondiali DMC a Londra nel 2010, con la crew Simple but Funk (assieme a Fakser, Creeterio, e Scam); e più volte ha supportato alle ruote d’acciaio vari emcees all’Hip Hop Kemp in Repubblica Ceca, tra cui anche Clementino nell’edizione sempre relativa al 2010.

A tal proposito J Daw ci ha raccontato giusto due cose su Scratch Remover!

Ciao J, come è nata l’idea della traccia e del video super ironico con Setiono?

Io e Setiono non ci conosciamo da molto. Vivo ad Amsterdam da qualche anno, e ci ha presentati un amico che abbiamo in comune: DJ SkyFunker.
Da quel momento ci vediamo spesso per allenarci con gli scratch, sia nel suo appartamento (dove il video di “Scratch Remover” è stato girato), o a spasso per la città con i nostri giradischi portatili.

Setiono_turntablist_goldworld
Setiono

La traccia è stata prodotta tutta in una notte, quando abbiamo trovato le 2 pubblicità da cui abbiamo tratto le parti vocali, il resto è venuto di getto. Il video mi è venuto in mente mentre ero in autobus tornando verso casa, e ti posso dire che ho immaginato praticamente ogni scena!
Fortunatamente sono anche videomaker, quindi il processo di preparazione, ripresa e montaggio è stato di routine.

In Italia tutti ti conoscono perlopiù come DJ Ego. Perché il cambio di nome? C’è una particolare ragione legata a un diverso approccio musicale?

La ragione del cambio di nome, è fondamentalmente che DJ Ego stava diventando un contenitore troppo grosso per tutte le cose che stavo facendo. Intorno al 2009-2010 ho cominciato a sperimentare musica di altri generi, rilasciando musica Electro e Dubstep su alcune etichette indipendenti nazionali e internazionali.
Poi nel 2013 ho voluto sperimentare con la Drum’N’Bass, e fare un deep-dive in sintesi FM e nel sound engineering.

Infine circa 2 anni fa ad Amsterdam, ho conosciuto DJ SkyFunker per l’appunto, super collezionista di musica Funk & Boogie, con il quale per un periodo ho collaborato nel suo DJ Set, parte del progetto internazionale Funk Freaks, e allo stesso tempo, sono tornato alle mie radici Hip Hop e Funk nella produzione.

A quel punto ho pensato ad un nuovo pseudonimo. C’era semplicemente troppo materiale di diversi generi legato a DJ Ego. Volevo, in una certa maniera, ripartire da zero con semplicità e chiarezza. 
Ad ogni modo senza DJ Ego non ci sarebbe stato J Daw, e ho bellissime memorie legate a quel periodo che non dimenticherò mai.

J Daw aka DJ Ego

Ci saranno in futuro altre collaborazioni divertenti con Setiono?

Sicuramente torneremo a collaborare su altre follie come questa. Quando c’è la vibra giusta non c’è altro da fare che mettersi all’opera! Nel frattempo, potete ascoltare Scratch Remover e tutte le mie altre release a questo link!


Apparecchiatura utilizzata per la composizione della traccia:
Rane Sixty Two, Serato DJ Software, Reloop RP-8000, Ortofon Scratch Needle.


Cosa ne pensano i Top DJ’s di Scratch Remover

Respect

Rob Swift (X-Ecutioners, Choco7ate USA)

Grazie per avermi mandato il video ragazzi, mi piace molto, secondo abbiamo bisogno di più roba divertente come questa. Ottimo Lavoro!”

DJ Woody (ITF + Vestax World Champion)

On top of the game! I miei fratelli da Amsterdam hanno trovato il modo di aggiustarti!”

DJ Yaner (MenInSkratch – DMC Italy Champion)

Yoo questa è fuori di testa! Grande traccia e il video non è il classico video di scratch che uno si aspetterebbe, piacerà a chiunque lo guardi

DJ DNS (Dutch RedBull3Style Champion)

Graffi su Dischi di Scratch? Nessun Problema: Setiono & J Daw hanno la soluzione!

DJ Fakser (AlienArmy)

Molto bello ragazzi, sia la traccia che il video, una bella vibra Turntable TV / Wave Twisters

DJ Damented (Mixfitz, DMC Team World Champions)

Video Next Level! I miei amici dall’Olanda hanno fatto qualcosa di molto bello e divertente!!!

DJ Chinmachine (11x Russian Scratch Champion)

Figo! Idea divertente e video esilarante, ottimo lavoro!

DJ Delightfull (Cut2Cut World Champion)

“Super Figo!!!”

DJ Irie (Visual DJ World Champion)

“Ahhh scratch remover, interessante!

DJ Mtone (Cutting Room Austria)

“Scratch Remover” è presente in Beatz Treat, la Beat Radio Playlist di Goldworld!